Espandi menu
cerca

Trama

Come ogni anno l'istituto scolastico Los Pinos, una scuola prestigiosa di tipo confessionale, manda i suoi ragazzi in ritiro in campagna. Sotto l'occhio attento di insegnanti e preti, i ragazzi vengono condotti  sul cammino del loro sviluppo fisico e morale. Tutti cercano di trovare il loro posto in una società elitaria e chiusa dove la solvibilità economica e il colore della pelle determinano lo status di ognuno di loro.La prima notte l'atmosfera è turbata dalla scoperta di un passaggio nella recinzione che circonda il perimetro del campo, scatenando una serie di eventi misteriosi. Sembra che un intruso proveniente dal pericoloso villaggio vicino sia riuscito a infiltrarsi e che i ragazzi potrebbero essere l'obiettivo di trafficanti di organi che praticano riti satanici, alimentati da un desiderio di rivalsa sociale. Mentre l'isteria e la paranoia si diffondono, comincia ad apparire chiaro che le cose non sono come sembrano. E se la minaccia, invece che provenire dall'esterno, arrivasse invece dall'interno?

Curiosità

COMMENTO DEL REGISTA

"Le scuole private religiose continuano a essere un simbolo di prestigio in molti paesi dell’America Latina. Riscuotono successo perché promettono, grazie alla rigida disciplina e alla preghiera, di forgiare gli studenti, trasformandoli in futuri leader economici e politici. Io voglio gettare una luce critica su un simile sistema educativo che, a braccetto con la religione cattolica, mira a rafforzare già radicate strutture di potere, ideate per creare barriere psicologiche tra le persone. Tali barriere invisibili contribuiscono al continuo abuso razziale, di genere e di classe sociale, e lasciano ferite profonde in chi ha sperimentato in prima persona l’indottrinamento da setta perpetrato in queste istituzioni. Il film narra una storia personale, basata sui ricordi d’infanzia legati a un luogo in cui certe narrazioni servono a manipolare la percezione della realtà".

Commenti (1) vedi tutti

  • Un'analisi antropologia delle nostre società, non solo di quella messicana

    commento di Marsil_Claritz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

    Venezia 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Il buco nella rete è un bluff. Gli spari sono un bluff. Ad abbracciare il fucile è un indio pagato dai professori del campo di Los Pinos, un luogo di devota spiritualità dove i figli della nomenclatura messicana vengono educati al rigido rispetto della morale cattolica. Gli uomini di Dio devono… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI Durante le vacanze estive, alcuni studenti appartenenti a famiglie benestanti si apprestano a prender parte ad un esclusivo campeggio estivo organizzato in aperta campagna dai professori della prestigiosa scuola privata che ciascuno di essi frequenta grazie alle pesanti retti sostenute dalle famiglie di costoro. Tra rigore, disciplina, addestramento… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Venezia 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Il buco nella rete è un bluff. Gli spari sono un bluff. Ad abbracciare il fucile è un indio pagato dai professori del campo di Los Pinos, un luogo di devota spiritualità dove i figli della nomenclatura messicana vengono educati al rigido rispetto della morale cattolica. Gli uomini di Dio devono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI Durante le vacanze estive, alcuni studenti appartenenti a famiglie benestanti si apprestano a prender parte ad un esclusivo campeggio estivo organizzato in aperta campagna dai professori della prestigiosa scuola privata che ciascuno di essi frequenta grazie alle pesanti retti sostenute dalle famiglie di costoro. Tra rigore, disciplina, addestramento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Venezia 78

obyone di obyone

Posata una lapide marmorea sulla prima tribolata settimana al Lido dal lunedì della seconda sembra che la Mostra si sia svuotata. Riescono a prenotare persino i bradipi di colore blu e probabilmente quelli verdi…

leggi tutto
Venezia 2021: Giorno 2

Venezia 2021: Giorno 2

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei titoli presentati alla 78ma Mostra del Cinema di Venezia. In concorso, scende in campo il primo degli italiani:… segue

Post
Joaquin Del Paso
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito