Espandi menu
cerca

Atlantide

play

Regia di Yuri Ancarani

Con Daniele Barison, Maila Dabalà, Bianka Berenyi, Jacopo Torcellan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Daniele è un giovane che vive a Sant'Erasmo, un'isola della laguna di Venezia. Vive di espedienti ed è emarginato anche dal gruppo dei suoi coetanei, i quali condividono un'intensa vita di svago, che si esprime nella religione del barchino: un culto incentrato sulla elaborazione di motori sempre più potenti, che trasformano i piccoli motoscafi lagunari in pericolosi bolidi da competizione. Anche Daniele sogna un barchino da record. Il degrado che intacca le relazioni, l'ambiente e le pratiche di una generazione alla deriva viene osservato attraverso gli occhi del paesaggio senza tempo di Venezia. Il punto di non ritorno è una balorda, residuale storia di iniziazione maschile, violenta e predestinata al fallimento, che esplode trascinando la città fantasma in un trip di naufragio psichedelico.

Curiosità

COMMENTO DEL REGISTA

"Atlantide è un film nato senza sceneggiatura. I dialoghi sono rubati dalla vita reale, e la storia si è sviluppata in divenire durante un’osservazione di circa quattro anni, seguendo la vita dei ragazzi. Questo metodo di lavoro mi ha dato la possibilità di superare il limite di progettazione tradizionale nel cinema: prima la scrittura e poi la realizzazione. Così il film ha potuto registrare in maniera reattiva questo momento di grande cambiamento di Venezia e della laguna, da un punto di vista difficile da percepire, attento allo sguardo degli adolescenti. Il desiderio di vivere così da vicino le loro vite, dentro i loro barchini, ha reso possibile tutto il resto: il film si è lentamente costruito da solo".

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Tutte le grandi civiltà sono scomparse, non perchè sono state uccise, ma perchè si sono suicidate. Solo permettendo l'infiltrazione di elementi malati si raggiunge la fine.

    leggi la recensione completa di Osmantus
  • A parte la bella scena come nella Foto in alto di presentazione,la Storia è troppo strana (per usare un eufemismo ...) ! voto.1.

    commento di chribio1
  • Di una lentezza esasperante e pure recitato in dialetto.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 2021 - ORIZZONTI Daniele è un giovane di 24 anni che vive a Sant'Erasmo, un'isola rurale nell'ambito della laguna veneziana. Si tratta di un ragazzo solitario, in qualche modo auto-emarginato in quel luogo e distante dai suoi coetanei, con i quali condivide tuttavia il culto del "barchino". Questo è il mezzo di trasporto più agile e meno costosi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Osmantus di Osmantus
10 stelle

Per chi vuole analizzare il nostro mondo attuale, questo film è un piccolo capolavoro. Atlantide: la civiltà perduta, è qui rappresentata nelle sue fasi finali. Lo splendore del territorio veneziano e il nuovo che  verrà.  La grande bruttezza, come ben rappresentata dai suoi protagonisti. Fisicamente macilenti, stupidi, drogati dentro e fuori, volgari,… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Recensione

Osmantus di Osmantus
10 stelle

Per chi vuole analizzare il nostro mondo attuale, questo film è un piccolo capolavoro. Atlantide: la civiltà perduta, è qui rappresentata nelle sue fasi finali. Lo splendore del territorio veneziano e il nuovo che  verrà.  La grande bruttezza, come ben rappresentata dai suoi protagonisti. Fisicamente macilenti, stupidi, drogati dentro e fuori, volgari,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 2021 - ORIZZONTI Daniele è un giovane di 24 anni che vive a Sant'Erasmo, un'isola rurale nell'ambito della laguna veneziana. Si tratta di un ragazzo solitario, in qualche modo auto-emarginato in quel luogo e distante dai suoi coetanei, con i quali condivide tuttavia il culto del "barchino". Questo è il mezzo di trasporto più agile e meno costosi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 3 luglio 2023 su Rai 5
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 22 novembre 2021
locandina
Foto
locandina
Foto
Venezia 2021: Giorno 1

Venezia 2021: Giorno 1

Parte oggi l’edizione numero 78 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tre sono i nostri utenti “ufficiali”… segue

Post
locandina
Foto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito