Espandi menu
cerca

La promessa - Il prezzo del potere

play

Regia di Thomas Kruithof

Con Isabelle Huppert, Reda Kateb, Naidra Ayadi, Jean-Paul Bordes, Soufiane Guerrab, Laurent Poitrenaux, Hervé Pierre, Walid Afkir... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Clémence (Isabelle Huppert), impavido sindaco di una cittadina vicino Parigi, sta completando l'ultimo periodo del suo mandato. Con il suo fedele braccio destro Yazid (Reda Kateb), ha combattuto a lungo per questa comunità afflitta da disuguaglianze, disoccupazione e povertà. Tuttavia, quando a Clémence viene offerta la carica di Ministro, la sua ambizione prende il sopravvento, mentre la devozione e l'impegno per i suoi cittadini iniziano a vacillare. La sua integrità politica e le promesse elettorali sopravvivranno a queste nuove aspirazioni?

Curiosità

INTERVISTA AL REGISTA

In Les promesses, torna a parlare nuovamente della meccanica della politica locale e nazionale.

Dallo spionaggio alla politica, mi piace, senza dubbio, mostrare come funzionano le cose da dentro. Dopo le elezioni presidenziali francesi del 2017, volevo esplorare il coraggio politico. Mi sembrava che la gente avesse fiducia nella politica solo a livello locale, anche se il mio film attraversa tutto lo spettro della sfera politica. Ho incontrato Jean-Baptiste Delafon, il co-creatore della serie Baron noir che stava lavorando a un ritratto di un sindaco di periferia. Aveva già raccolto materiale e abbiamo continuato insieme a incontrare sindaci ed esponenti del settore associativo, scoprendo che c'era molto interesse, umano e sociale, intorno al problema dei condomini degradati e delle baraccopoli. In comune con il mio primo film, c'è la relazione tra l'individuo e il sistema. In La meccanica delle ombre era più apertamente kafkiana. Qui, invece, percepiamo come, nella cartografia della vita politica, ci siano più livelli di decisione con cui gli individui devono fare i conti. Il sindaco occupa un posto speciale: è il legame tra il popolo e lo Stato. Sa il nome dei suoi elettori e allo stesso tempo deve relazionarsi con lo Stato centrale, sperimentando sia la freddezza e il disprezzo che vengono dall'alto sia la rabbia, l'impazienza e la perdita di fiducia che nascono dal basso. La gente spesso pensa che abbia molto più potere di quello che effettivamente detiene.

Com'è stato il processo di sceneggiatura?

Ci sono state molte versioni della storia, ci ho lavorato per quasi tre anni. Ammiro coloro che riescono a fare più in fretta. Il mio è stato un lavoro di esplorazione che si è arricchito in continuazione con gli incontri portati avanti. Sin dall'inizio, la storia si focalizzava sulla relazione tra Clémence, il sindaco, e Yazid, il suo capo dello staff. Formano un vero duo: la loro è una forte amicizia professionale, fatta di un'ammirazione reciproca i cui confini tra lavoro e vita privata non sono così netti. Vivono fasi diverse delle loro carriere e sono gli umani che fanno da spina dorsale a tutto il film.

Per Clémence ha tratto ispirazione dai sindaci che avete incontrato?

Non direttamente. Alla periferia di Parigi, abbiamo incontrato sindaci dalle diverse personalità e dai diversi credo politici che combattevano la stessa battaglia per salvare i complessi residenziali in rovina. Ma quello che mi interessava, come detto prima, era le doppie fila che tenevano: da un lato con i cittadini e dall'altro con i superiori. Anche il sindaco di un comune di 50 mila abitanti riceve i cittadini e ne ascolta le lamentele. Potrei dire che Clémence è la somma di vari sindaci di provincia. Impavido sindaco, vive l'ultima fase della sua carriera politica e insieme al fedele braccio destro Yazid ha combattuto a lungo per vincere povertà, disoccupazione e degrado. Tuttavia, quando si paventa l'ipotesi di diventare Ministro, Clémence vede le sue ambizioni crescere, mettendo in dubbio la sua devozione e il suo impegno. Potranno mai la sua integrità e le sue promesse elettorali avere la meglio sull'ambizione da poco emersa?

Questa è anche la ragione per cui non sappiamo a quale partito appartenga Clémence.

Esatto. Ho voluto lasciare che l'ideologia non interferisse con la storia. Mi interessavano più le azioni concrete e le battaglie quotidiane dei protagonisti. Il mio è sì un film sulla politica ma è più sul denaro che sulle idee. Non annoia fornire retroscena sui personaggi. Semino indizi e lascio che siano gli spettatori a capire quale passato abbia ognuno alle spalle. Non sottolineo mai il passato della protagonista né in ambito politico né in ambito privato, dove non parlo mai del padre di suo figlio. Sappiamo solo che Clémence e Yasid appartengono a due differenti classi sociali ma questo non fa sì che tra loro vi siano chissà quali differenze etiche di visione.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • I problemi delle periferie, i finanziamenti pubblici, il carrierismo dei politici, le ambizioni ed i mille intrecci tutto concentrato in un'ora ½. Se la Huppert è una fuoriclasse Kruithof lo è molto meno. Il film arranca appesantito da una trama dispersa in troppi rivoli narrativi riuscendo a regalare qualche emozione soltanto nel finale.

    commento di bombo1
  • Un po'farraginoso

    commento di gruvieraz
  • Per l’inesauribile fantasia dei titolisti italiani "Les promesses" diventano La promessa (una sola), seguita dall'aggiunta didascalica: Il prezzo del potere, probabile richiamo a “Il Ministro - L’esercizio dello stato”, film francese del 2011, che con questo non c’entra.

    leggi la recensione completa di laulilla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

laulilla di laulilla
6 stelle

  Forse più opportuno sarebbe stato l’accostamento al film girato da Claude Chabrol nel 2006: L’ivresse du pouvoir (diventato in taliano La commedia del potere – no comment -), se non altro per la presenza di Isabelle Huppert, in un ruolo che un po’ assomiglia a questo. Mentre nel film di Chabrol, però, l’attrice era un’inflessibile… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

  Forse più opportuno sarebbe stato l’accostamento al film girato da Claude Chabrol nel 2006: L’ivresse du pouvoir (diventato in taliano La commedia del potere – no comment -), se non altro per la presenza di Isabelle Huppert, in un ruolo che un po’ assomiglia a questo. Mentre nel film di Chabrol, però, l’attrice era un’inflessibile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Uscito nelle sale italiane il 7 marzo 2022
locandina
Foto
locandina
Foto
2021
2021

Recensione

port cros di port cros
6 stelle

  78ma MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2021 – ORIZZONTI   Clémence (Isabelle Huppert) è la popolare sindaca di una cittadina della vasta banlieu parigina, giunta al termine del secondo mandato, avendo promesso di non ripresentarsi per un terzo e lasciando spazio ad una giovane promessa del partito. Per lei si prospetta invece una nuova carriera a livello nazionale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Nel dramma politico Les Promesses, di vaga derivazione chabroliana, si respirano le sfumature più specifiche e ambigue della brama di potere. Isabelle Huppert, al termine del secondo mandato di sindaco, sembra non riuscire a placare la sua sete di potere, ma per nessun motivo metafisico che non sia la noia e la prospettiva del vuoto (spaventoso, checché ne dica nel film la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - ORIZZONTI Promesse da mercante... Quelle della tenace sindaca Clémence, che da due mandati porta avanti l'amministrazione di un grande centro abitato periferico della capitale parigina, intendono essere mantenute prima di tutto perché il suo incarico è giunto alla fine, e la svolta per la ristrutturazione di un enorme quartiere popolare ove prevale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Venezia 2021: Giorno 1

Venezia 2021: Giorno 1

Parte oggi l’edizione numero 78 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tre sono i nostri utenti “ufficiali”… segue

Post
Isabelle Huppert
Foto
Isabelle Huppert, Reda Kateb
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito