Espandi menu
cerca

Trama

Hatzin, un adolescente di Città del Messico, è in viaggio per recuperare i resti del padre, trovati in una fossa comune tra gli immensi cieli e i vuoti paesaggi del nord del Messico. Ma l’incontro casuale con un uomo fisicamente somigliante al padre lo riempie di dubbi e speranze su dove questi sia davvero finito.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"In Messico, come nel resto dell'Americana Latina, esiste una quantità innumerevole di famiglie smembrate per cui l'assenza della figura paterna è una realtà comune e quasi di routine.

Molti giovani crescono e sono forgiati da questa assenza. Questo tema, così fondamentale nella definizione di un individuo, ha catturato particolarmente la mia attenzione di sceneggiatore. Chi siamo o cessiamo di essere è, senza dubbio, direttamente, francamente e potentemente correlato a chi è stato, o ha cessato di essere, il nostro progenitore. Chi siamo come continente è anche, onestamente, legato a questa assenza. Non a caso l'America Latina è dove fenomeni come il peronismo o il chavismo hanno lasciato un segno sociale, politico e umano davvero profondo: la figura di un leader è arrivata a colmare, dal punto di vista psicologico, quel vuoto e quel bisogno generato da un padre che non è mai stato presente in casa e che cerchiamo disperatamente di ritrovare.

Mi è stato che chiesto se anch'io avessi vissuto la stessa esperienza. No, nel mio caso è stato il contrario. Mio padre, l'artista visivo Oswaldo Vigas, pur essendo uno dei pittori più importanti del Venezuela e pur avendo una vita pubblica molto impegnativa, è stato sempre affettivamente presente. Ho fatto semmai riferimento all'immagine del padre latinoamericano a livello archetipo. Come dice il proverbio: "Non sei tu a scegliere le tue ossessioni ma sono loro a scegliere te".

The Box è il terzo e ultimo capitolo di una trilogia che ho sviluppato sulla figura del padre latinoamericano. Il primo, il corto Gli elefanti non dimenticano mai, ha posto le basi che poi hanno dato i loro frutti con il secondo, il lungometraggio Ti guardo, che ha vinto il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2015.

Durante la loro adolescenza, molti giovani dell'America Latina sono legati ai loro padri per quanto concerne il lavoro. Cominciano a lavorare quando ancora manca loro quella solidità emotiva che gli permetta di capire che lavoro stanno effettivamente svolgendo, quando sono ancora senza una struttura di valori consolidata che permetta loro di capire cosa è eticamente giusto o sbagliato. Hatzin, il giovane protagonista di The Box, si trova di fronte a questa situazione. The Box è una storia di formazione ma nel contesto latinoamericano acquisisce un particolare peso essendo la maggior parte della popolazione del continente composta da giovani. Una popolazione che determinerà il futuro sociale e politico delle generazioni successive. È un film sulla crisi di identità che ogni giovane attraversa durante l'adolescenza, ma che, raccontato nel contesto di un paese in cui tante persone scomparse vengono trovate nelle fosse comuni, si trasforma in una crisi di identità collettiva.

Identità

In The Box rifletto sul tema dell'identità da diversi punti di vista. La storia dell'America Latina è molto giovane. Fino a non molto tempo fa, eravamo ancora colonie europee; stiamo, come continente, cercando di capire chi siamo e dove stiamo andando. Hatzin rappresenta, nella sua seppur accennata adolescenza, un simbolo per avvicinarsi al tema sotto varie prospettive.

La ferita che molti paesi dell'America Latina condividono è la stessa: l'identità del gran numero di persone scomparse a causa delle procedure dittatoriali di estrema destra. Nel caso del Messico, si tratta del risultato di una guerra tra il governo federale e i narcotrafficanti, oltre che della conseguenza della grande quantità di persone che cercano, con mezzi più o meno leciti, di entrare negli Stati Uniti ma che finiscono con il diventare vittime di cartelli o di altre organizzazioni criminali. Nel caso specifico di The Box, si fa riferimento alla misteriosa scomparsa di donne da ogni angolo del Paese, che quando arrivano in città come Juarez stranamente svaniscono. Si calcola che il numero di donne scomparse in questo modo negli ultimi anni raggiunga le migliaia The Box non cerca di spiegare il fenomeno, si basa solo su un dato di fatto documentato.

In The Box, Hatzin, un adolescente di Città del Messico, viaggia per raccogliere i resti del padre, rinvenuti in una fossa comune nella parte settentrionale del paese. Ma l'incontro casuale con un uomo che somiglia al genitore gli fa mettere in dubbio la certezza della morte avvenuta e, soprattutto, gli apre la porta alla possibilità di riallacciare quel rapporto genitore-figlio che tanto desidera avere.

Questo è come il giovane protagonista incontra Mario. Ma Mario è realmente il padre di Hatzin? O il giovane si aggrappa a tutti i costi a quest'idea? L'ambiguità di fondo a cui ricorro come strumento narrativo nel contesto della ricerca della propria identità non avrebbe motivo di esistere se raccontassi una storia di certezze. È l'ambiguità che ci spinge a rimettere continuamente in discussione chi siamo o chi saremmo potuti diventare.

L'attesa della certezza di dove si trovi un componente della famiglia è un'esperienza vissuta da migliaia di latinoamericani. Per loro, non seppellire un parente è come averlo lasciato in un limbo, in uno spazio indefinito tra purgatorio e inferno. Come possiamo sapere chi siamo se non siamo in grado di chiudere il capitolo sulle nostre origini? Anche quando uno è abbastanza fortunato da ritrovare i resti di un parente, il dubbio su a chi appartengano tali resti lo attanaglierà sempre. Molte famiglie dei dispersi, anche dopo averne ritrovato i resti, rimangono con la sensazione che probabilmente il loro caro sia ancora vivo da qualche parte e che tutto sia stato un qui pro quo. Per il Messico, i dispersi rappresentano l'impossibilità di definirsi una nazione libera dal passato: dopotutto, è un paese in cui il passato preispanico si scontra con la vita moderna e la possibilità di convertirsi nel suo vicino a nord".

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - CONCORSO Hatzin ha quindici anni e vive con la nonna malata di diabete in una periferia messicana come tante. Un giorno una telefonata li avvisa che un documento del padre è stato ritrovato tra i resti di un uomo ucciso e gettato in una fossa comune. Il compito del ragazzo sarà riconoscete il documento e ritirare la cassa con i poveri resti mortali del… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Un ragazzino penetra nelle viscere del Messico e dei suoi deserti (umani, geografici) per riportare a casa i resti di suo padre, rinvenuto in una fosse comune illegale. Dopo l’esperienza di Desde allá, Leone d’Oro 2015, si sapeva che in La Caja si sarebbe incappati in un regista molto silenzioso e tenue, che vorrebbe far parlare i paesaggi e i volti ancora prima che i… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - CONCORSO Hatzin ha quindici anni e vive con la nonna malata di diabete in una periferia messicana come tante. Un giorno una telefonata li avvisa che un documento del padre è stato ritrovato tra i resti di un uomo ucciso e gettato in una fossa comune. Il compito del ragazzo sarà riconoscete il documento e ritirare la cassa con i poveri resti mortali del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Un ragazzino penetra nelle viscere del Messico e dei suoi deserti (umani, geografici) per riportare a casa i resti di suo padre, rinvenuto in una fosse comune illegale. Dopo l’esperienza di Desde allá, Leone d’Oro 2015, si sapeva che in La Caja si sarebbe incappati in un regista molto silenzioso e tenue, che vorrebbe far parlare i paesaggi e i volti ancora prima che i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Venezia 2021: Giorno 6

Venezia 2021: Giorno 6

La 78ma Mostra del Cinema di Venezia è al giro di boa: comincia oggi la settimana che condurrà dritta all’assegnazione del Leone… segue

Post

Venezia 78: I film in concorso

Redazione di Redazione

Il Presidente della Fondazione L a Biennale di Venezia Roberto Ciccutto e il Direttore Alberto Barbera hanno presentato stamattina la 78a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, che si terrà al Lido di…

leggi tutto
Hatzín Navarrete
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito