Espandi menu
cerca

Trama

Ad Haifa è una tranquilla giornata di sole. È il 6 ottobre del 1973, festa dello Yom Kippur. All'improvviso il suono di una sirena squarcia il silenzio. È la guerra. Amos e Uzi, amici per la pelle, si trovano da un momento all'altro scaraventati in un inferno di sangue e di morte. Le forze armate siriane ed egiziane hanno dichiarato guerra ad Israele il giorno della festa. I due devono raggiungere in tutta fretta il Quartier generale dove, ma loro ancora non lo sanno, verranno assegnati ad un gruppo di soccorso.

Note

Amos Gitai partecipò a quella guerra e ce la mostra in un film lucido e straziante, aperto e chiuso da due scene d'amore con i corpi che si abbracciano su un letto cosparso di vernici. Il tempo colorato dell'amore e il tempo fermo e infinito della guerra. Gitai segue l'affannoso lavoro di una squadra di volontari che in elicottero recuperano i feriti e li portano negli ospedali. Due scene tolgono il fiato e la pace: quando i soccorritori non riescono a tirare fuori dal fango la barella con un ferito e quando l'elicottero colpito da un razzo precipita a terra senza che la macchina da presa smetta di guardare. Gitai ci costringe a stare dentro la guerra, a guardare e continuare a guardare. Nessun commento, nessuna morale, nessun accenno ad una qualsiasi superiorità sul nemico, nessuna rivendicazione di essere nel giusto. Solo uno sguardo mesto e pietoso su degli uomini che cercano di salvarne altri. Sembrano sapere che non sarà l'ultima guerra.

Commenti (7) vedi tutti

  • Na gavàda!! Tutto girato in aree per esercitazioni militari. Nulla di che. Puoi tranquillamente leggerti un libro mentre il film procede. 2

    commento di Brady
  • Un bel film, forse però troppo lungo e ripetitivo con almeno un pregio: i protagonisti non si chiedono come si è arrivati a questa situazione e la pellicola non si schiera ma si limita a raccontare la guerra nuda e cruda.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Stanca rievocazione dell'attacco subito nel 1973 da Israele da parte di Egitto e Siria.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film forte ma anche scostante, atroce e paradossale parentesi nella "normale" quotidianità (o atroce norma tra due parentesi di quotidianità?)

    commento di fornarolo
  • Voto 5. Non ho visto il capolavoro lodato a mani basse da tutta la critica. La visione colta, raffinata, che l’autore propone della tragedia della guerra non basta a riscattare una staticità teoretica, piuttosto astratta. Deludente. [02.05.2009]

    commento di PP
  • spiazzante film bellico, dove le immagini parlano da sole . il regista vuole, attraverso esse e soprattutto alcune scene, mostrarci la guerra per quello che è e per la distruzione e il dolore che provoca.

    commento di carpa
  • Un bel film, che nonstante alcune lentezze, mostra l'inutilità dalla guerra.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Siria ed Egitto dichiararono guerra ad Israele il 6 ottobre del 1973, giorno in cui gli israeliani festeggiano lo Yom Kippur (giorno dell'espiazione). Amos (Liron Levo)a Uzi (Tomer Russo) si ritrovano cosi coinvolti nel bel mezzo di una guerra e vengono assegnati a un gruppo di soccorso che si muove sulla linea del fronte per recuperare i feriti. Con uno stile che rasenta il documentarismo,… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Il film si apre con una splendida scena erotica dai toni onirici e psichedelici: due giovani fanno l'amore dopo essersi cosparsi il corpo di colori, accompagnati da un commento musicale di grande suggestione. Dopodiché Amos Gitai ci porta sulle Alture del Golan per mostrarci quella che e' passata alla storia come la guerra del Kippur, quando il 6 ottobre del 1973, gli eserciti di Siria ed… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

I pezzi di film di Amos Gitai che ho visto negli anni mi hanno sempre comunicato una sensazione di fiacca e di stanchezza, motivo per il quale mi sono tenuto per tanto tempo lontano anche da questo "Kippur", che pure è abbastanza presente in televisione. Da questo che da molti viene ritenuto la sua prova migliore, mi aspettavo però fancamente qualcosina di più. Invece no:… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Dull Meat Racket
mck di mck

Dull Meat Racket

Well... like... like you see, you know, it's a major city, so we have to assault with, uh, tanks, we roll... roll in the streets. So they send us in first to… segue

2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Il film si apre con una splendida scena erotica dai toni onirici e psichedelici: due giovani fanno l'amore dopo essersi cosparsi il corpo di colori, accompagnati da un commento musicale di grande suggestione. Dopodiché Amos Gitai ci porta sulle Alture del Golan per mostrarci quella che e' passata alla storia come la guerra del Kippur, quando il 6 ottobre del 1973, gli eserciti di Siria ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

    Un ragazzo vaga solitario in una enorme città completamente deserta... Cos'è successo? La sua mente lo riporta ad un flashback colorato dove i corpi nudi (suo e di una ragazza) amoreggiano in maniera selvaggia sporcandosi dei colori col quale realizzano un dipinto astratto... Il giovane è di nuovo sulle strade vuote -Stop!- Naturalmente sappiamo tutti cosa…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 13 giugno 2018 su Iris
Trasmesso il 6 giugno 2018 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 1 dicembre 2016 su Iris

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

I pezzi di film di Amos Gitai che ho visto negli anni mi hanno sempre comunicato una sensazione di fiacca e di stanchezza, motivo per il quale mi sono tenuto per tanto tempo lontano anche da questo "Kippur", che pure è abbastanza presente in televisione. Da questo che da molti viene ritenuto la sua prova migliore, mi aspettavo però fancamente qualcosina di più. Invece no:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

La guerra che il regista Amos Gitai (nel 2015 il suo ultimo applauditissimo film, Rabin, the Last Day), la sua guerra, giunge sul grande schermo con il quasi autobiografico Kippur. La rappresentazione cinematografica, capace di stimolare la capacità di pensare dello spettatore, è un impasto di fango e sangue che soffoca e imprigiona, che prosciuga le forze da braccia e gambe fin…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 giugno 2016 su Iris
Trasmesso l'8 gennaio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 22 ottobre 2015 su Iris

Un dialogo (im)possibile?

Tex61 di Tex61

L'ultimo docu-film di A. Gitai su Rabin (che non ho visto ma che ho seguito nelle recensioni) mi da lo spunto per proporre questa playlist sulle pellicole che hanno riguardato questa parte di mondo senza pace. Non…

leggi tutto
Trasmesso il 23 maggio 2015 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 28 aprile 2013 su Iris
Trasmesso il 18 gennaio 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 30 maggio 2012 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito