Espandi menu
cerca

Trama

Dopo essere uscito da un istituto di igiene mentale, Anthony raggiunge il suo vecchio amico Dignan (un altro non proprio a posto con la testa). Con l'aiuto di un terzo sciroccato, il loro vicino di casa Bob, Anthony e Dignan partono con un preciso obiettivo: rapinare l'ex capo di uno di loro (Dignan), Mister Henry. Sulla loro strada incontrano una splendida fanciulla di nome Inez...

Note

Ripescando la trama di "Quattro matti in libertà", Wes Anderson e i suoi colaboratori confezionano una storia senza troppo mordente, e soprattutto senza interpreti sufficientemente incisivi per poterla migliorare.

Commenti (3) vedi tutti

  • L'opera prima per il ventisettenne Wes Anderson è una commedia decisamente convenzionale nello stile narrativo, molto lontana cioè dallo stile unico ed eccentrico per cui il suo autore è oggi noto. Comunque un esordio molto interessante.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Racconto minimo sulla positività e sull'incoscienza.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Il miglior film di Wes Anderson, cio' non significa che sia imprescindibile.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
7 stelle

tre ragazzi che vivono in un mondo tutto loro. uno pieno di soldi che viene bulleggiato dal fratello più grande. uno che ha trascorso un periodo in una clinica di salute mentale e l'altro che è sempre a rischio galera. il mondo di sognatori strambi andersoniani è già qui. sognano di un colpo che forse più che il bottino, da non disprezzare, li possa far… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

L'esordio nella direzione di un lungometraggio per il talentuoso Wes Anderson avviene nel 1996, quando il nostro ha 27 anni, riproponendo in pratica una versione allungata dell'omonimo cortometraggio realizzato sempre insieme ai fratelli Owen e Luke Wilson nel 1992, quando erano ancora all'università. Avvicinatevi a questo “Un colpo da dilettanti” aspettandovi di trovarvi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Darjus di Darjus
4 stelle

La prima opera di W. Anderson è un film a metà, una commedia bislacca che si inceppa, indecisa, nel voler essere al tempo stesso manifesto di follia poetica e intimismo riflessivo. Poco convincenti gli attori, poco appassionante la trama, si ride a volte e la regia è su buoni livelli, ma nel complesso delude. * 1/2 leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

L'esordio nella direzione di un lungometraggio per il talentuoso Wes Anderson avviene nel 1996, quando il nostro ha 27 anni, riproponendo in pratica una versione allungata dell'omonimo cortometraggio realizzato sempre insieme ai fratelli Owen e Luke Wilson nel 1992, quando erano ancora all'università. Avvicinatevi a questo “Un colpo da dilettanti” aspettandovi di trovarvi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

Frizzante, brioso, leggero ma non frivolo, leggero di quella leggerezza che fa stare bene, fa trascorrere novanta minuti di vera evasione, trasportando lo spettatore lontano lontano, nel paese dei balocchi di Wes Anderson. Un colpo da dilettanti è un film che non ha la pretesa di portare un messaggio politico o sociale, né di obbligare lo spettatore a tormentose…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Tre amici svalvolati mettono in piedi un piano sgangherato per una rapina. Durante il colpo uno di loro si innamora di una cameriera messicana, un altro riesce a sfuggire alla polizia e il terzo viene arrestato.   Davvero insulso, l'esordio in lungometraggio di Wes Anderson, la cui trama è presa in prestito dal corto dallo stesso identico titolo originale (Bottle rocket), girato…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

frabridges di frabridges
6 stelle

L'esordio di Wes Anderson sul grande schermo non è un capolavoro. Tuttavia Bottle Rocket è un film interessante in quanto mette in mostra fin da subito lo stile e le tematiche che sarebbero state affrontate dal regista in tutti i suoi film successivi.   Tre ragazzi decidono di mettere in piedi un progetto a lunghissimo periodo organizzando varie rapine partendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

tre ragazzi che vivono in un mondo tutto loro. uno pieno di soldi che viene bulleggiato dal fratello più grande. uno che ha trascorso un periodo in una clinica di salute mentale e l'altro che è sempre a rischio galera. il mondo di sognatori strambi andersoniani è già qui. sognano di un colpo che forse più che il bottino, da non disprezzare, li possa far…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
"Rutto Libero"

"Rutto Libero"

Consigli minimi per una settimana di cinema in tv   Lunedì 11 MaggioJFK - Un caso ancora aperto - Rai Movie ore 23.00Oliver stone… segue

Post
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Commedia forse - com'è stato detto - un po' anemica (Callieri), nella quale l'esordiente Anderson si concentra sugli aspetti "formali" di un genere (commedia/noir) per darne una versione personale. Probabilmente in Un colpo da dilettanti la poetica del regista non è ancora compiuta, però c'è già un approccio originale ai vari generi cinematografici, che ci fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008

Recensione

marlucche di marlucche
4 stelle

Quando ho visto che su "sky cinema mania" passavano questo film mi sono detta che questo mese murdoch si era guadagnati a ragione la manciata di euri che gli arriva dalle mie tasche. Quando c'era telepiù c'era un criterio logico, una ricerca, il tentativo di organizzare la visione con un minimo di intenzione a concepire una rassegna... ora invece tutto allo sbaraglio, tutto a cazzo. e quel che…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

Il primo film del talentuoso Wes Anderson è assai godibile, ma sconta una certa impersonalità stilistica ed è un po' squilibrato a livello narrativo. Anderson si destreggia tra noir, road movie e commedia, miscelandoli con il suo humour stralunato. I suoi personaggi (qui due amici che vogliono improvvisarsi rapinatori per fare colpo sul famigerato boss Mr. Harry) sono un po' schizzati,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

Darjus di Darjus
4 stelle

La prima opera di W. Anderson è un film a metà, una commedia bislacca che si inceppa, indecisa, nel voler essere al tempo stesso manifesto di follia poetica e intimismo riflessivo. Poco convincenti gli attori, poco appassionante la trama, si ride a volte e la regia è su buoni livelli, ma nel complesso delude. * 1/2

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito