Espandi menu
cerca

Calcinculo

play

Regia di Chiara Bellosi

Con Gaia Di Pietro, Andrea Carpenzano, Barbara Chichiarelli, Giandomenico Cupaiuolo, Francesca Antonelli, Alessio Praticò, Claudia Salerno... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Benedetta è una quindicenne decisamente sovrappeso che vive in una famiglia modesta dove la madre soffre di rimpianti e il padre pensa ai fatti suoi. Dall'incontro con il giostraio Armando, in arte Amanda, verrà trascinata nel suo mondo randagio e sregolato, che le permetterà di imparare la più grande delle lezioni della vita.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Una storia come tante, ma raccontata con intelligenza e con una finezza psicologica e di scrittura non così comuni, grazie a due protagonisti affiatatissimi e, ciascuno a suo modo, misteriosi e affascinanti.

    leggi la recensione completa di giuvax
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giuvax di giuvax
8 stelle

Mi piacciono i film con le sceneggiature perfette, le storie scritte estraendo il massimo possibile dallo strumento della scrittura cinematografica. Sapevo, per questo, che mi sarebbe piaciuto Calcinculo dopo i primi tre minuti. Una pancia, una bilancia. Una figlia grassa, una madre magra. Guardiamo questo quadro che contiene già una storia e ci aspettiamo, speriamo di trovare una… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

MUBI "-Ma almeno un po' ti piaccio? -Ma che domande sono? certo che mi piaci. Certo fossi un pochino più magra saresti molto più bella..." Benedetta abita in un quartiere popolare, in casa con un padre distratto che manda avanti malvolentieri l'attività commerciale del padre della moglie, mentre quest'ultima vive con la frustrazione di non aver potuto portare avanti i suoi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

C'è una periferia geografica, quella sterminata di Roma, e una periferia esistenziale, quella di Armando (Amanda) e Benedetta, due "freaks" per il sentire comune e in realtà due persone che stanno provando a cercare il loro posto nel mondo. Benedetta, una eccellente Gaia Di Pietro, ha 15 anni ed è obesa, è in cura da un dietologo ma divora, di nascosto, petti di pollo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

MUBI "-Ma almeno un po' ti piaccio? -Ma che domande sono? certo che mi piaci. Certo fossi un pochino più magra saresti molto più bella..." Benedetta abita in un quartiere popolare, in casa con un padre distratto che manda avanti malvolentieri l'attività commerciale del padre della moglie, mentre quest'ultima vive con la frustrazione di non aver potuto portare avanti i suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
7 stelle

Benedetta è una ragazzina in sovrappeso con disturbi alimentari. Distaccatasi dalla famiglia, Benedetta va incontro ad un giovane travestito di nome Amanda ed inizia a viverci occasionalmente, provocando dispiaceri in casa e non solo. La regista Chiara Bellosi dirige questo racconto di formazione ben strutturato, con una solida critica alle generazioni odierne e ciò che sta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Benedettta è un quindicenne che vive nella periferia romana, con un padre e una madre, frustrati per le aspirazioni messe da parte e due sorelle più piccole. Compensa la mancanza di attenzione con il cibo, è decisamente sovrappeso, e questo le procura un ulteriore sofferenza dato dal comportamento ambivalente della madre al riguardo. Un giorno incontra Amanda, un ragazzo che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
Assenza di gravità

Assenza di gravità

Non mi succede spesso. E sì che io al cinema italiano qualche chance gliela dò sempre. A patto che non si tratti delle solite commedie. Non per… segue

Recensione

giuvax di giuvax
8 stelle

Mi piacciono i film con le sceneggiature perfette, le storie scritte estraendo il massimo possibile dallo strumento della scrittura cinematografica. Sapevo, per questo, che mi sarebbe piaciuto Calcinculo dopo i primi tre minuti. Una pancia, una bilancia. Una figlia grassa, una madre magra. Guardiamo questo quadro che contiene già una storia e ci aspettiamo, speriamo di trovare una…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 21 marzo 2022
Andrea Carpenzano
Foto
2020
2020
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito