Dancer in the Dark

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Dancer in the Dark

di bradipo68

La danza nell'oscurità,finalmente sola a diffondere uno spiraglio d'amore.Uno schermo scuro,diversi minuti di attesa.E'il modo di Von Trier nel farci entrare nella soggettiva della protagonista,una immigrata nella terra del Sogno che è condannata al buio per una rara malattia agli occhi.Malattia che ha anche il figlio per amore del quale sta risparmiando soldi per farlo operare e non fargli vivere il buio che la sta sfiorando,a cui sogna ogni minuto di sfuggire,cantando e danzando.Selma è la figlia naturale della Bess che infrangeva le onde,il suo amore per il figlio è oltre qualsiasi comprensione.Arriva anche ad uccidere quando viene derubata di quel pugno di dollari necessari per continuare a far vedere il figlio,sacrifica la vita per continuare a farlo vivere in un mondo a colori,per risparmiargli la visione in nero,condannato a un visus monocromatico.La rilettura del musical transita per il melodramma e ascoltando le corde emotive del cineasta danese è geometricamente divisa in due dalle regole del Dogma 95.Da una parte il fulgore(si fa per dire visto che i colori sono "spenti"nella loro desaturazione) del musical,la precisione certosina delle inquadrature,la rigida scansione matematica dei numeri musicali.Dall'altra i dialoghi all'apparenza banali,gli ambienti spogli e incombenti,la macchina da presa a mano che segue da vicino i vari personaggi,pedinandoli in una ricerca esasperata di realismo.La sublime illusione von trieriana che crea finti ambienti veri.Rocostruisce un America rurale in un altrettanto agreste Svezia.Dancer in the dark vive della prova disumana di Bjork attrice neofita di insospettato talento che domina il film dal basso della sua visione elementare della vita,votata a un solo obiettivo.Una donna di indubbio fascino come lei viene trasformata in un insignificante donnetta nascosta dietro lenti talmente spesse che gli occhi ci si perdono dentro.Un corpo,una voce perfettamente flessibili a disposizione del direttore d'orchestra capace di negare anche la più plausibile forma di fuga dal sacrificio estremo.E Von Trier da moderno vampiro l'ha letteralmente svuotata,il sacrificio deve essere stato pesante anche durante le riprese visto che la cantante islandese ha dichiarato che non avrebbe più recitato in altri film.L'amore in fondo è esercizio di sacrificio e lei lo compie fino alle estreme conseguenze.Nel finale qualcosa si sfalda,i numeri musicali si fondono con le sequenze dell'esecuzione in maniera forse fin troppo calcolata,il musical viene accantonato poi per far posto a un tentativo reiterato e poco celato di commuovere con un gesto d'amore estremo fino ad un ultima terribile sequenza.Una corda che si stringe,gli occhiali che cadono.Sipario. Opera da amare o da odiare, una rappresentazione firmata da uno dei pochi autori del nostro tempo.Anche i detrattori lo riconosceranno.

Su Lars von Trier

uno degli ultimi autori,da amare o da denigrare.Non lascia comunque indifferenti.Regia frastagliata da una parte dai dettami del Dgma,dall'altra dallo stile matematico del musical

Su Björk

intensa e sorprendente

Su Catherine Deneuve

forse u operaia un po'troppo sofisticata,ma è brava

Su Peter Stormare

abonato a ruoli da maniaco,Von Trier ne fa quasi un agnellino rassicurante

Su David Morse

bravo