Delta Force

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Delta Force

di claudio1959

Con Over the top il film più famoso di Menahem Golan della Cannon pura azione si segue con piacere.

Shelley Winters, Hanna Schygulla, Lainie Kazan, Susan Strasberg

Delta Force (1986): Shelley Winters, Hanna Schygulla, Lainie Kazan, Susan Strasberg

Lee Marvin

Delta Force (1986): Lee Marvin

Hanna Schygulla

Delta Force (1986): Hanna Schygulla

Chuck Norris, Lee Marvin

Delta Force (1986): Chuck Norris, Lee Marvin

Delta force Stati Uniti-Israele 1986 la trama: Un Boeing americano partito dall’aereo porto di Atene e diretto negli U.S.A. , immediatamente dopo il decollo viene dirottato da una banda di terroristi arabo palestinesi, che prendono in ostaggio i 140 passeggeri e l’equipaggio. Nick Alexander e Scott McCoy due alti ufficiali del gruppo speciale “Delta Force” vengono comandati sulle tracce dell’aereo per liberare gli ostaggi. La recensione: Delta Force uno dei più grandi successi commerciali negli anni ottanta della Cannon group diretto in modo energico da Menahem Golan è considerato il più bello di Chuck Norris nel ruolo del maggiore Scott Mc Coy e l’ultima interpretazione di Lee Marvin nel ruolo del colonnello Nick Alexander. Il film evidenzia in modo netto il razzismo, l’odio verso gli ebrei ed i rimasugli della seconda guerra mondiale. Un film adrenalico di pura azione ed emozionante. Menahem Golan non è solo il regista, ma anche il produttore della pellicola, ci sono tutti i classici momenti del cinema di questo specifico genere e la qualità superiore del film viene data dal cast, oltre ai due protagonisti già menzionati, ci sono Shelley Winters, Martin Balsam, Robert Forster, la meravigliosa attrice tedesca Hanna Schygulla, musa di Fassbinder, nel ruolo della coraggiosa ed indomita hostess Ingrid, il veterano George Kennedy nel ruolo di Padre O’Malley, prestigioso protagonista della saga di “Airport” ed altri bravissimi interpreti. La fotografia di David Gurfinkel il preferito della Cannon. Ho preferito la prima parte del film, dove l’azione la fa da padrona, bellissima la colonna sonora adeguata alle immagini di Alan Silvestri. Il film è sicuramente retorico e non raffinato, però diverte e lo si segue volentieri. Delta Force è attuale ed emozionante ancora oggi drammatico e carico di pura azione fracassone, frenetico ed avvincente, dove l’eroe invincibile batte i cattivacci arabi. Un B movie fumettistico confezionato decorosamente, la classica americanata, mai noiosa e per gli amanti di questo genere. Voto 7 Interpreti e personaggi Chuck Norris: capitano poi maggiore Scott McCoy Lee Marvin: colonnello Nick Alexander Martin Balsam: Ben Kaplan Joey Bishop: Harry Goldman Robert Forster: Abdul Lainie Kazan: Sylvia Goldman Hanna Schygulla: Ingrid George Kennedy: Padre O'Malley Susan Strasberg: Debra Levine Bo Svenson: Cap. Campbell