La strada per El Dorado

Regia di Eric "Bibo" Bergeron, Don Paul, David Silverman, Will Finn vedi scheda film

andry10k

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La strada per El Dorado

di andry10k

Visto sicuramente un paio di volte da ragazzino mi è ricapitato di vederlo ultimamente e resta alla fine quello che sempre ho pensato di questo lavoro della Dreamworks Animation, in quegli anni ancora agli albori del suo successo, comunque ottimo, che avrà negli anni succesivi. Uno degli ultimi film realizzati in tecnica d'animazione tradizionale, uno dei pochi di questo nuovo millennio usciti al cinema, ne ribadisce la spettacolarità dei tanto amati cartoni in 2d unendo anche molta computer grafica ai disegni che riesce a non stonare ma a dare anche molta profondità quando serve. La qualità quindi è molto buona, come quasi sempre quando si parla di Dreamworks e i disegni si fanno piacere anche oggi, coloratissimi e coinvolgenti. La storia è abbastanza debole e prevedibile anche se molto "avventurosa" e seguendo le disavventure di questi due truffatori spagnoli si riesce ad arrivare al finale in maniera abbastanza tranquilla. Un film molto "comico", nel vero senso della parola, che quindi punta molto alle stupidaggini, alle idiozie dei protagonisti principali e secondari. I due principali non rimarranno impressi in modo indelebile nella storia dell'animazione pero' fanno il loro mestiere in maniera sufficiente. Qualche risata la lascia scappare anche ad un adulto e molte di più ne riserverà per i più piccoli anche oggi. Bella la scelta dell'ambientazione dell'America "indigena" immersa nella natura incontaminata. Forse troppo musical per i miei gusti, che di solito non reggo quando i personaggi iniziano a cantare o altro, per un film che nemmeno ne aveva troppo bisogno. Sembra scimmiottare solo un po' i film Disney, anche se le canzoni non sono cosi' pessime.