Il boss

Regia di Fernando Di Leo

Con Henry Silva, Richard Conte, Gianni Garko, Vittorio Caprioli Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • iTunes
  • Chili
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Il sicario palermitano Lanzetta accetta contratti solo se a proporli è il suo boss, don Carrasco. Quest'ultimo è diventato non solo il padrone della città, ma ha ormai esteso la propria influenza fino a Roma, ai piani alti della politica. Una volta cambiato il vento, e costretto a nuove alleanze, Carrasco decide di fare piazza pulita dei vecchi amici, a cominciare da Lanzetta.

Note

Durissimo poliziesco di Fernando Di Leo, il miglior regista italiano di action, qui alle prese con una storia profetica nei contenuti (il binomio mafia-politica) ed estrema nella messa in scena (la prima sequenza è da antologia). Grandi protagonisti, specie Richard Conte.

Commenti (8) vedi tutti

  • La regia nervosa e spericolata di Di Leo ci conduce nel pieno di una faida da antologia, in un susseguirsi vorticoso di stragi, rappresaglie e regolamenti di conti. L'analisi dei rapporti tra Stato e mafia non è affatto scontata. Un film che non assolve nessuno. Voto: 8 con menzione d'onore al questore Caprioli

    commento di ProfessorAbronsius
  • Capitolo conclusivo di una riuscita trilogia noir firmata da un ispiratissimo Fernando Di Leo.

    leggi la recensione completa di undying
  • Gran bel noir di Fernando di Leo, che gira un film ricco di tensione e di suspense infilando al suo interno molti attacchi ai rapporti polizia-politica-mafia. Buone le recitazioni e spettacolari le scene di azione.

    commento di TheWarOfEcho
  • Per essere un fil italiano non e' male!

    commento di rosario
  • …ricordo la scena del rogo nella sala cinematografica; indelebile!!…devo rivederlo…è passato troppo tempo…ma "Milano calibro 9" mi ha fatto tutto un altro effetto…in positivo chiaramente…

    commento di carlos brigante
  • Gangster-movie, noir, melodramma, proto-poliziottesco: c’è di tutto e di più in questo ottimo film-emblema diretto da Li Leo.

    commento di movieman
  • Confesso che mi aspettavo qualcosa di più da questo film di Di Leo. Comunque e'uno dei migliori film polizieschi italiani.

    commento di jeffwine
  • un noir eccellente con tocchi pulp e violenza esibita.grande silva ed eccezionale la regia precisa ed asciutta del mitico di leo.inizio da anotlogia e finale da cardiopalma.un mito.voto:10 *****

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"Chissa' qual'è la ragione che porta gli uomini a diventare cattivi,beffarsi della ragione e nutrirsi di egoismo,sino alla degenerazione.Verrebbe da dire che in giro ci sono piu' folli  che saggi,forse perchè il delirio di onnipotenza cattura piu' della droga." Qualche giornalista siciliano ha scritto cosi' parlando di mafia,il film di Di Leo è la parabola di cio',d'un potere… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

XANDER di XANDER
6 stelle

Il primo capitolo ovvero Milano Calibro 9 è decisamente meglio. Questo secondo invece propone un'altra storia noir ma troppo lento nel raccontarla e non basta qualche scena d'azione e violenta allo stesso tempo per essere interessante. Oltrettutto l'interpretazione a parte quella di Henry Silva è scarsa. A mio parere Fernando Di Leo saprà fare sceneggiature interessanti, ma… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020
2017
2017
Trasmesso il 7 dicembre 2017 su Cielo

Recensione

undying di undying
8 stelle

  Uno scontro tra bande rivali di due differenti cosche mafiose vede coinvolto il potentissimo Don Corrasco (Richard Conte) e il costruttore Cocchi (Pier Paolo Capponi). Al soldo di Corrasco si muove il feroce killer Lanzetta  (Henry Silva) talmente cinico e spietato che non esita ad eliminare Daniello, suo padre putativo e costruttore colluso con importanti uomini politici, che pur…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Trasmesso il 16 dicembre 2016 su Cielo
Trasmesso il 9 giugno 2016 su Cielo
2015
2015

Recensione

michel di michel
7 stelle

Sicilia; due clan mafiosi si scannano sotto lo sguardo ben poco imparziale della polizia. Anche se non maschera la sua vocazione commerciale il film denuncia senza titubanze la collusione tra le istituzioni e la malavita. Girato di corsa con mezzi limitati “Il boss” non manca di difetti; privo di un disegno d'assieme il film si affida a singoli episodi, a caratterizzazioni colorate…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Mafia

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"Chissa' qual'è la ragione che porta gli uomini a diventare cattivi,beffarsi della ragione e nutrirsi di egoismo,sino alla degenerazione.Verrebbe da dire che in giro ci sono piu' folli  che saggi,forse perchè il delirio di onnipotenza cattura piu' della droga." Qualche giornalista siciliano ha scritto cosi' parlando di mafia,il film di Di Leo è la parabola di cio',d'un potere…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

uno dei polizieschi italiani piu belli. c'è poco da aggiungere su questo piccolo capolavoro senza soldi. la storia è curatissima, i dialoghi buoni (sopra la media), e le ambientazioni palermitane ottime. henry silva poco credibile come siciliano ma perfetto per la parte...come garko e tutto il cast. che altro dire?piu J&B per tutti....

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
10 stelle

Inizia con una memorabile sequenza di apertura brutale che già fa capire che il film sarà cruda e violento. Il film è tenace e senza compromessi fin dall'inizio, e dei personaggi, ognuno dei quali sono brutali, immorali e violenti non differiscono nella loro valori morali, ma solo nella loro durezza. Colpisce Henry Silva dall'impressionante sguardo feroce e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 gennaio 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

XANDER di XANDER
6 stelle

Il primo capitolo ovvero Milano Calibro 9 è decisamente meglio. Questo secondo invece propone un'altra storia noir ma troppo lento nel raccontarla e non basta qualche scena d'azione e violenta allo stesso tempo per essere interessante. Oltrettutto l'interpretazione a parte quella di Henry Silva è scarsa. A mio parere Fernando Di Leo saprà fare sceneggiature interessanti, ma…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

effettivamente questo film poliziesco anni '70 si diversifica abbastanza da altri suoi simili per certe scene cruente e d'azione a tinte piu' forti.Da notare anche la presenza interessante di una certa Antonia Santilli,veramente non male.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 31 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 30 luglio 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito