Gli aristogatti

stanley kubrick

Iscritto dal 6 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Gli aristogatti

di stanley kubrick

Accanirmi tanto in un classico della Disney per trovare nuove chiavi di lettura non mi è mai piaciuto e, sopratutto, non mi riesce. A me piace godermi la magia Disney e non con occhio critico ma con occhio da spettatore. Il ventesimo film della Disney è un buon cartone animato diretto nel 1970 da Wolfgang Reitherman. Il grande Walt infatti morì poco prima della realizzazione.
Il film parla di una nobildonna ricca che vive da sola con il maggiordomo e quattro gatti. Arrivati al momento dell'eredità la donna lascia tutto ai gatti e non al maggiordomo. Così, quest'ultimo, rapisce i gatti e li fa cascare sotto un ponte involontariamente a causa di cani randagi che rincorrono il maggiordomo. I quattro gatti incontrano Romeo un gatto randagio che li aiuta a trovare la sua padrona.

Il film rimane uno dei massimi Disney anche se i personaggi non sono del tutto azzeccati. Dei quattro gatti c'è Duchessa, la mamma di Matisse, Minou e Bizet. La banda rock è la cosa più azzeccata nel film. Il cattivo è il maggiordomo che poi alla fine arriverà fino a Timbucktu.
Le prima immagini mostrano già uno spirito animato veramente positivo, con i personaggi che si muovono in maniera volteggiante davanti alla "macchina da presa". Ci sono scene veramente bellissime come quella di Romeo e Duchessa che fanno da sfondo a un cielo nuvoloso ma con luna piena, segno di un loro profondo amore. I gatti potrebbero essere finiti sotto il ponte perchè il destino lo ha voluto. Magari volevano intendere un processo di evoluzione lenta e lunga dei micini, sotto il ponte rendeva bene a un finale del tutto imprevedibile. Invece il finale è sempre un finale del tutto felice, come tutte le produzioni Disney o quasi.
La canzone a tutto jazz è la migliore invenzione del film, anche se rimane del tutto un buon film di animazione e nient'altro.

"Tutti quanti, tutti quanti, tutti quanti voglion fare jazz alleluia,
Tutti quanti, tutti quanti, tutti quanti voglion fare jazz alleluia,
Tutti quanti, tutti quanti, tutti quanti voglion fare jazz alleluia!!!"

E tutti vissero felici e contenti.

She never felt alone.