Espandi menu
cerca

Trama

Il barone Meinster, giovane e affascinante vampiro, è stato rinchiuso nella dimora di famiglia dalla madre e da lei viene rifornito di belle prede. Quando l'ignara Marianne, giovane insegnante alla sua prima esperienza in Transilvania, lo libera dalle sue catene, tocca al leggendario dottor Van Helsing dargli la caccia...

Note

Il primo film di vampiri di Fisher dopo _Dracula il vampiro_, con Cushing ma senza Christopher Lee. Oltre a vantare una pregevole fotografia e una delle migliori interpretazioni del genere, si distingue per la fastosa messinscena, l'accurata ricerca storica, la tensione alle stelle. Finale da brivido.

Commenti (4) vedi tutti

  • Il famoso vampiro è presente solo nel titolo, sostituito da un imitatore che fa rimpiangere quello di Lee. A parte le scenografie e le giovani interpreti è un noioso seguito del primo della serie che si regge solo sul personaggio di Cushing. Effetti "speciali" da cartolaio, compreso un pipistrello di gomma. Risibile l' urlo finale del vampiro.

    commento di Mr Rossi
  • La Hammer di tanto in tanto ha proposto anche mediocri pellicole. Tipo Le spose di Dracula, una produzione misera che lesina sul cast (manca Christopher Lee) e sugli effetti speciali (del tutto assenti). La bella fotografia e i costumi sono l'unica cosa che resta di un -tra tanti della casa- maldestro tentativo di sfruttare il filone sui vampiri.

    leggi la recensione completa di undying
  • Ottimo, a parte le spose che non si sono viste.

    commento di lonestar
  • Dracula colpisce ancora,anche se il risultato non ci ha entusiasmati.

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

undying di undying
3 stelle

    Partita dalla Francia, Marianne (Yvonne Monlaur) attraversa la Transilvania per trasferirsi al collegio di Badestein, nel quale è stata assunta per svolgere il ruolo di insegnante. Lasciata a piedi dal cocchiere, la ragazza trova ospitalità temporanea presso la lussuosa magione della baronessa Meinster (Martita Hunt). È in questa circostanza che apprende… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scapigliato di scapigliato
6 stelle

Sicuramente è tra i sequel, o meglio dire le ennesime trasposizioni cinematografiche, del mito di Dracula, tra i più riusciti. Sia le atmosfere Hammer, goticheggianti, che non inciampano nel colore, ma lo usano a proprio vantaggio, sia la variazione narrativa di concentrare l'attenzione su Van Helsing e le sue indagini più che su Dracula (che poi qui è Meinster), risultano appagare lo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
7 stelle

Un'affascinante variante sul tema dei vampiri, dal piacevole sapore antico.   In questo caso, il vampiro protagonista è meno stereotipato del solito. Ha un aspetto e delle caratteristiche più umane e sofisticate, e poi è biondo e bellissimo.   Anche la trama offre delle situazioni un po' meno banali e meno ricalcate di quelle che il cinema aveva… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Nella sua sconvolta, allucinata, atterrita posa da “Mater Tenebrarum”, Martita Hunt annebbia l’intero cast e si impone sotto l’infuocata regia di Terence Fisher. Un Hammer tutto sommato in linea con le estatiche direttive dell’epoca; scenograficamente servo del glamour e del barocco, narrativamente pieno di classici stereotipi e buone intuizioni. Datato ma immersivo…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Ovvero: battiamo cassa perché il momento e' quello giusto. Due anni dopo il classico DRACULA IL VAMPIRO, la Hammer e Terence Fisher, realizzano quello che in origine doveva esserne il sequel. Nonostante il titolo (una "calamita" per attirare il grande pubblico) Dracula e Christopher Lee non compaiono nel film, in compenso troviamo nuovamente il personaggio del dr.Van Helsing, sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

undying di undying
3 stelle

    Partita dalla Francia, Marianne (Yvonne Monlaur) attraversa la Transilvania per trasferirsi al collegio di Badestein, nel quale è stata assunta per svolgere il ruolo di insegnante. Lasciata a piedi dal cocchiere, la ragazza trova ospitalità temporanea presso la lussuosa magione della baronessa Meinster (Martita Hunt). È in questa circostanza che apprende…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

In tutti questi anni ne ho visti abbastanza di Films della Leggendaria Casa di produzione "Hammer" e questo qua del filone "Dracula" non mi ha per nulla emozionato o almeno fatto vedere qualcosa di nuovo nel Tema gia' spesso abusato dalla Cinematografia Mondiale.Diciamo solamente che forse la cosa migliore e' una bella scelta di Fotografia e qualche bella donzelletta in visione mentre per il…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
2009
2009

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

la maggior parte dei film della hammer sono di buona fattura questo anche se ha un certo fascino ha delle cose che non mi hanno convinto , nel film c'è un  conte dracula con una faccia per niente interessante e misteriosa  i denti palesemente finti ma in fondo erano gli inizi degli anni sessanta e questo passa in secondo piano

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il titolo non c'entra assolutamente nulla con il film:operazione commerciale o genialata?Propendo piu'per la prima ipotesi,qui c'è la storia del barone Meinster liberato da un ingenua ragazzotta ospite della madre che comincia a vampirizzare di tutto fino a che sulla sua strada si para il mitico Van Helsing interpretato da Peter Cushing.La storia non è proprio il massimo,c'è un attimo piu'di…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

Lina di Lina
7 stelle

Un'affascinante variante sul tema dei vampiri, dal piacevole sapore antico.   In questo caso, il vampiro protagonista è meno stereotipato del solito. Ha un aspetto e delle caratteristiche più umane e sofisticate, e poi è biondo e bellissimo.   Anche la trama offre delle situazioni un po' meno banali e meno ricalcate di quelle che il cinema aveva…

leggi tutto

TERENCE FISHER PER SEMPRE

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

TERENCE FISHER ERA UN REGISTA CHE, CON POCO BUDGET A DISPOSIZIONE,MA TANTA FANTASIA E COPIONI PERFETTI, SAPEVA CREARE CAPOLAVORI ASSOLUTI DEL GENERE HORROR/FANTASTICO.OGGI DIMENTICATO,MA CHI AMA IL GENERE…

leggi tutto
2004
2004

PETER CUSHING THE LEGEND

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

UN AUTENTICA LEGGENDA DEL GRANDE SCHERMO INGLESE,PETER CUSHING REGALO AL CINEMA FANTASTICO DEI PERSONAGGI DAVVERO FANTASTICI,INTERPRETATI MERAVIGLIOSAMENTE.PRIMO TRA TUTTI IL LEGGENDARIO PROFESSOR VAN HELSING…

leggi tutto
Playlist

TERENCE FISHER THE BEST

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

I FILM DEL GRANDE REGISTA INGLESE CHE NON POTRO'MAI DIMENTICARE.I SUOI CAPOLAVORI SENZA TEMPO CHE SI SONO SALDAMENTE SCAVATI UNA NICCHIA NELLA MIA CINETECA PERSONALE.

leggi tutto
Playlist

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
10 stelle

Un autentico capolavoro del genere.Scritto da James Sangster e diretto dal grande TERENCE FISHER,zeppo di momenti da cineteca,e su tutti il primo scontro tra Van Helsing e il diabolico Meinster,e'una perla autentica prodotta dalla mitica HAMMER FILM sull'onda del successo della pellicola del '58,diretta dallo stesso Fisher.PETER CUSHING nella parte del PROFESSOR ABRAHAM VAN HELSING domina…

leggi tutto
Recensione

in questi giorni

zombi di zombi

di ferie e visioni, uno sguardo su alcuni ruoli della donna nel cinema e perchè no sull'uomo. per quanto mi riguarda una delle più emblematiche è stata miou-miou. la sua marie non è solo riuscita a sconfiggere la…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito