Espandi menu
cerca

Il legionario

play

Regia di Hleb Papou

Con Germano Gentile, Maurizio Bousso, Marco Falaguasta, Félicité Mbezelé Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Daniel è l'unico poliziotto di origine africana del Reparto Mobile di Roma e deve sgomberare un palazzo occupato in cui vivono 150 famiglie. Solo che una di queste è la sua. Daniel, celerino tra gli occupanti e occupante tra i celerini, deve scegliere: restare fedele al suo corpo di polizia o salvare la propria famiglia dallo sgombero.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"L'idea di Il legionario nasce da un'esigenza molto forte: raccontare l'Italia multiculturale di oggi e la generazione dei nuovi italiani, figli di immigrati ma nati e cresciuti in questo Paese. Il mio obiettivo è di esplorare questa tematica attraverso una duplice chiave di lettura: con due protagonisti, due fratelli totalmente diversi, entrambi italiani di seconda generazione di origine africana. Da un lato Daniel, un poliziotto del I Reparto mobile di Roma, dall'altro suo fratello, un occupante che lotta per il diritto di avere un tetto sopra la testa.

L'idea nasce da un'immagine, che mi era venuta in mente nel 2014, ovvero di un poliziotto di pelle nera in uno dei reparti più duri della Polizia, un ragazzo che in uno Stato democratico rivendica il diritto di poter essere un celerino, contro tutti gli stereotipi. Partendo da quest'immagine il film si evolve raccontando un'ulteriore storia: quella dell'ormai atavica questione dell'emergenza abitativa romana, poco conosciuta e allo stesso tempo molto controversa.

Il legionario è un film di genere drammatico e d'azione, che vuole raccontare le ferite aperte della nuova Italia, attraverso una chiave d'intrattenimento e riflessione. Non mi interessa il Belpaese da cartolina ma neanche l'Italia della criminalità, che sono già̀ stati ampiamente narrati. Quella che vorrei raccontare è un'Italia ricca di contraddizioni, dove sono nati più̀ di 800 mila figli di immigrati che rappresentano un nuovo capitolo di questo Paese. Capitolo che parla di autodeterminazione e rivendicazione dei propri diritti. Molto spesso si parla dell'immigrazione con toni tristi e cupi, a volte addirittura violenti, ma in pochissimi casi se ne parla con l'urgenza di capirne veramente la reale complessità. Il mio film si pone l'obiettivo di farlo".

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Mezzo italiano, mezzo dialetto: insomma la solita ciofeca all'italiana. Sceneggiato alla meno peggio.

    commento di gruvieraz
  • Passi per l'Attualità del Film ... il resto non attira proprio !!! voto.0.

    commento di chribio1
  • Sarebbe anche stato decente, ma non sopporto i finali tronchi.

    commento di corradop
  • Sì vabbè, regista e attori hanno ancora da magnà de maccheroni...

    commento di IlNinja
  • Na vergogna. Recitato malissimo, storia noiosa

    commento di Ottiperotti
  • Bel debutto di un film italiano neorealista di un autore che si farà strada, il talento c'è.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Il Legionario Italia 2021- la trama: Il film è un ritratto a tutto tondo, crudo e sincero di Daniel professione celerino a Roma. Ha una missione da compiere: sgomberare un palazzo occupato da sedici anni in cui vivono molte famiglie, una è la sua. Il film è la cronistoria di questo sgombero.La recensione: Il film è girato su due binari paralleli, il classico e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco l di marco l
5 stelle

Film scritto sulla scia di Acab di Sollima, ma con mezzi molto, molto più limitati. Queste ristrettezze sono all'origine dei maggiori pregi e difetti della pellicola. Un difetto forte è che la narrazione non appassiona, mancando tutte quelle spettacolarizzazioni e cura dei particolari che solo una produzione più ricca avrebbe potuto garantire. Il pregio è che tutto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Daniel (Gentile), soprannominato Ciobar dai colleghi poliziotti fascisti, razzisti e omofobi, ha un problema: deve sgomberare un edificio occupato (che poi è lo Spin Time all'Esquilino di Roma, lo stesso sul quale Sabina Guzzanti - qui presente no un cameo - ha girato Spin Time, che fatica la democrazia!) nel quale risiedono 150 famiglie, tra le quali quella di suo fratello (Bousso) e sua… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 12 febbraio 2024 su Rai 5
2023
2023
Trasmesso il 5 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 30 agosto 2023 su Rai Movie

Recensione

Karl78 di Karl78
3 stelle

Un Calvagna un po' woke, un po' BLM, un po' confuso ma ugualmente ridicolo: teribbile. Il tutto reso ancor più ridicolo dalla sgradita comparsata del Michael Moore nostrano Sabina Guzzanti. 'Non è il tipico film italiano che parla della solita crisi borghese dei 50-60enni', afferma il regista. No, sarà il tipico film italiano pseudoproletario che segue la retorica (pure il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

marco l di marco l
5 stelle

Film scritto sulla scia di Acab di Sollima, ma con mezzi molto, molto più limitati. Queste ristrettezze sono all'origine dei maggiori pregi e difetti della pellicola. Un difetto forte è che la narrazione non appassiona, mancando tutte quelle spettacolarizzazioni e cura dei particolari che solo una produzione più ricca avrebbe potuto garantire. Il pregio è che tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Daniel (Gentile), soprannominato Ciobar dai colleghi poliziotti fascisti, razzisti e omofobi, ha un problema: deve sgomberare un edificio occupato (che poi è lo Spin Time all'Esquilino di Roma, lo stesso sul quale Sabina Guzzanti - qui presente no un cameo - ha girato Spin Time, che fatica la democrazia!) nel quale risiedono 150 famiglie, tra le quali quella di suo fratello (Bousso) e sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Il Legionario Italia 2021- la trama: Il film è un ritratto a tutto tondo, crudo e sincero di Daniel professione celerino a Roma. Ha una missione da compiere: sgomberare un palazzo occupato da sedici anni in cui vivono molte famiglie, una è la sua. Il film è la cronistoria di questo sgombero.La recensione: Il film è girato su due binari paralleli, il classico e…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 21 febbraio 2022
2021
2021
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito