Espandi menu
cerca

Trama

Antonio ha sempre avuto problemi con i suoi incisivi, enormi e impossibili da nascondere. Fin da piccolo ha cercato di spezzarli riuscendo solo a scheggiarli. Antonio ormai cresciuto troverà finalmente chi glieli romperà. Si tratta di Mara, una donna per cui ha lasciato moglie e figli, che con un posacenere di cristallo glieli spezzerà. Per Antonio inizia una vera e propria discesa agli inferi per trovare un dentista in grado di sostituire gli incisivi rotti.

Note

Il coraggio di fare un film su deformazioni dentarie e continui interventi nell'area gengivale è certamente notevole. Inoltre Salvatores ha concepito il film, tratto dal libro omonimo di Domenico Starnone, come un film sperimentale, coadiuvato dall'ottimo lavoro di Italo Petriccione (fotografia) e di Massimo Fiocchi (montaggio).

Commenti (5) vedi tutti

  • Film con varie Scene a tinte forti ma onestamente Interpretato anche se un pò confusionario.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • I denti come metafora. Impressionati alcune scene, ben interpretato e diretto.

    commento di Kashmir
  • Ottimo film di Salvatores basato su una trama inconsueta ma che tuene alta la tensione come un thriller. Bravissimo Sergio Rubini!

    commento di jeffwine
  • Troppo strano come film, capisco l'avanguardia ma anche un po' di montaggio e di regia non guasterebbero!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • premettendo che per me rubini è un genio e come attore in questo film dimostra tutta la sua espressività…che dire?che è un film stupendo?eccerto..c'è un piccolo anello che lega lo spirito alla corporeità..il dualismo è rotto..

    commento di Bet
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

questo è un fim che non saprei neanche in che genere inserirlo, è assolutamente di cattivo gusto eppure se si è preparati  fa ridere....... è macabro e disgustoso ma se guardato con lo spirito giusto diverte tanto. la scena più spassosa è quella del ginecologo. e poi come film non è volgare come tanti altri scemi e commerciali prodotti cinematografici italiani. bravi gli attori tutti. leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Come è noto, i dentisti sono secondi per impopolarità solo agli agenti delle tasse. Il coraggio di fare un film incentrato su deformazioni dentarie e su continui interventi nell’area gengivale è certamente notevole. Se poi si aggiunge che Gabriele Salvatores ha concepito “Denti” (sceneggiato dallo stesso Salvatores dal libro omonimo di Domenico Starnone) come un film sperimentale,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Fin da piccolo, Antonio (Sergio Rubini) - professore di filosofia a Napoli - è ossessionato dalle dimensioni ipertrofiche dei suoi denti. Il pensiero fisso si estende a tutto il resto e soprattutto all'idea che la sua bella convivente Mara (Anita Caprioli) voglia tradirlo con un dentista. Per Antonio inizia allora un calvario che lo porta da un odontoiatra all'altro. Una nuova dentizione… leggi tutto

5 recensioni negative

2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Fin da piccolo, Antonio (Sergio Rubini) - professore di filosofia a Napoli - è ossessionato dalle dimensioni ipertrofiche dei suoi denti. Il pensiero fisso si estende a tutto il resto e soprattutto all'idea che la sua bella convivente Mara (Anita Caprioli) voglia tradirlo con un dentista. Per Antonio inizia allora un calvario che lo porta da un odontoiatra all'altro. Una nuova dentizione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

Un'esperimento farlocco che va piu' verso il grottesco che qualsiasi altro genere.Onore a Salvatores a provare nuove vie ,ma alla fine della visione cosa mi e' restato....nulla.Gia' i film che toccano il tema denti fanno venire i brividi,qui almeno si sorride ....ma finisce tutto li.Per me mediocre.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Apologo confuso e indecifrabile, che alla fine lascia sconcertati. Per essere una sperimentazione cinematografica, è fin troppo grottesco, con Salvatores che costringe Rubini (il cui personaggio - professore universitario di filosofia - non è granché credibile) a parlare, per più di tre quarti di film, come Silvio Muccino. Gli attori fanno il loro lavoro, lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Sperimenta e sperimenta, Salvatores arriva a creare questo "Denti", film inclassificabile ma che riesce in un'ora e mezzo a tenerti appiccicato alla poltrona facendoti vivere un'intera gamma di emozioni: ti spaventa, ti fa sorridere, ti abbacina. Grandissimo Paolo Villaggio impegnato per una volta in un ruolo quasi horror, quello del dentista 'casereccio' (letteralmente casereccio).  

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (Scandalo al sole di Utente rimosso (Scandalo al sole
6 stelle

questo è un fim che non saprei neanche in che genere inserirlo, è assolutamente di cattivo gusto eppure se si è preparati  fa ridere....... è macabro e disgustoso ma se guardato con lo spirito giusto diverte tanto. la scena più spassosa è quella del ginecologo. e poi come film non è volgare come tanti altri scemi e commerciali prodotti cinematografici italiani. bravi gli attori tutti.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Film che divide e fa discutere è sempre già un piccolo grande risultato. Il giudizio complessivo è una media ponderata tra le intenzioni (davvero pregevoli per il contesto alternativo ricercato) ed il risultato complessivo che non mantiene completamente le (alte) attese. La storia è surreale, a tratti grottesca, drammatica ed anche profonda, ma…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Cosa ci vuol dire con questa storiella Salvatores? La vita di Antonio è segnata da un handicap fisico che accompagna un tormento interiore generato dallo sviluppo del problematico rapporto con la madre. Hm. Dramma psicologico? No. Tragicommedia esistenziale? No. Non c'è proprio niente di profondo o di malinconico, la riflessione è quasi nulla: il tono rimane sempre…

leggi tutto
Recensione

mal di denti

ligeya di ligeya

di ritorno dal dentista, con parecchi soldi in meno e mezza faccia paralizzata. Mentre inchiodata alla poltroncina subivo dolori lancinanti pensavo a quanto avrei voluto rivoltare quel trapanino malefico contro…

leggi tutto
2008
2008
2007
2007

Pubblicità

jackNONsquartatore72 di jackNONsquartatore72

Cosa non si fa oggi per farsi pubblicità? C'è chi la occulta nei film o negli spettacoli, c'è chi riempie pagine di quotidiani e riviste. E c'è chi per mettere in vista le "sue" opinioni le copia-incolla nelle…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
Trasmesso il 15 ottobre 2006 su Rete 4

Recensione

sokurov di sokurov
4 stelle

Quando la forma e la sostanza sono scisse, quando c'è solo estetica, allora si sente il vuoto. Questo film è di un vuoto profondo. Salvatores ha aggiunto (per tappare il buco nero) la sua filosofia (de)generazionale, che mi ha fatto irritare e pure sorridere, pensando al film "generazionale" che c'è in Caro Diario di Moretti. Come si può parlare di film sperimentale quando di nuovo non…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

Bellociuffo di Bellociuffo
6 stelle

è un bel film... ma troppo surreale per essere effettivamente compreso e apprezzato fino in fondo. Contorto negli avvenimenti, intricato nei flashback del protagonista, strambo nel volor far provare delle emozioni. Ripeto bello, ma a volte anche Salvatores è troppo per i miei gusti, nonostante ne apprezzi il coraggio.

leggi tutto
Recensione

Recensione

joe cavana di joe cavana
8 stelle

Un film molto originale e divertente. E' basato tutto sui denti di quest'uomo ed effettivamente è molto sperimentale, ma non è così strano come altre sperimentali "amenità". Salvatores è molto bravo e coraggioso, visto il modo in cui gira e Rubini è perfetto per la parte. La bellezza di Anita Caprioli è impressionante e le 2 scene di Villaggio (in cucina) e Bentivoglio (mordere il..) sono…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito