Espandi menu
cerca
Salò o le 120 giornate di Sodoma

Regia di Pier Paolo Pasolini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Axeroth

Axeroth

Iscritto dal 18 aprile 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 75
  • Post 2
  • Recensioni 402
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Salò o le 120 giornate di Sodoma

di Axeroth
10 stelle

Un affresco di depravazione e perversione malsana. Una lirica indemoniata sulla più profonda perversione umana. Un manifesto di limpidezza surreale ma reale, sulla questione fascista e la visione della destra come non-cultura, come il nonplusultra dell'inconsapevole autodistruzione e autoumiliazione. L'uomo nella sua più acida e inconcludente lesione infinita e infernale. Salò, l'Antinferno, e poi a seguire i Gironi infernali danteschi fino alla fine della sadicità e della crudeltà. Incesto, sesso, orgia, poesia e incanto antirazionale e controemozionale. Blocco della vita e inizio dell'agonia.  Una favola con il lupo che mangia Cappuccetto Rosso, i Porcellini resi a speck e prosciutti da una griglia diavolesca. La donna resa a prostituta, l'uomo a bisessuale, ingrato e fetido, sconsiderato, scostumato ed esageratamente costipato di glorie anti-gloriose, seducenti nei confronti del membro maschile o femminile che sia. Il potere vince ed evince odio, e distruzione. Pasolini inquadra bene il libro di De Sade, inquadra bene i suoi ideali politici, scrive bene le battute con una delicatezza poetica che in un contesto del genere mantenere così freddo e chiaro dà dell'incredibile. Colonne sonore e scenografia da brivido, considerando che a occhi chiusi, al solo ascoltare di cotanta meravigliosa melodia si penserebbe a qualcosa di piacevole e dolce, quando l'unica cosa che meravigliosa nella visione è la splendida fotografia sposata da delle inquadrature degne di uno die più grandi cineasti italiani di sempre. Un grandissimo capolavoro.

Sulla colonna sonora

Ennio Morricone nei titoli di testa e di coda. Il resto è uno degli accompagnamenti più geniali della storia del cinema. Pianoforte dolce e angelico che accompagna come in una strada verso Lucifero, le anime dannate al massacro e alla fine più dolorosa e efferata. Paradossale e fantastica.

Su Pier Paolo Pasolini

Un poeta, sempre e comunque.

Su Paolo Bonacelli

Paolo Bonacelli: prestazione maiuscola; Aldo Valletti: strepitoso. Firma una interpretazione unica e irripetibile, magnifico.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati