Espandi menu
cerca

Naufragi

Regia di Stefano Chiantini

Con Micaela Ramazzotti, Mario Sgueglia, Marguerite Abouet, Lorenzo McGovern Zaini, Mia McGovern Zaini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Maria, Antonio e i due figli sopravvivono a fatica con il solo stipendio dell'uomo. Nonostante le difficoltà, sono uniti e si amano incondizionatamente. Maria è imprevedibile, fragile mentalmente, ma piena di amore per la sua famiglia. La morte improvvisa del marito cambia tutto e Maria deve lottare con le sue sole forze per tenere unita la famiglia.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Naufragi è un racconto che vorrebbe porsi come una ricerca nella semplice direzione della statura umana dei suoi personaggi, tratteggiarne con segni decisi il profilo psicologico e indagarne l'animo. Non mi interessa in questo caso dare letture e proporre il mio sguardo sul mondo attraverso il linguaggio cinematografico, mi interessa solo che il film sia pulsante e traboccante di stati dell'animo, che la tecnica sia subordinata alla poetica.

Naufragi contiene in sé numerosi temi che s’intrecciano tra di loro: il tema del disagio psichico nei rapporti familiari, il senso di colpa, l'impossibile elaborazione di un lutto, lo sgretolarsi dei rapporti familiari e il loro ricostituirsi sotto forme diverse.

Naufragi è essenzialmente un film sul dolore e sullo smarrimento che ne consegue, sulla resistenza delle persone al dolore e sulla loro capacità di ricominciare a vivere nonostante tutto. Senza nessuna retorica, nessuna enfasi, ma attraverso un racconto che lavora sulla "sottrazione", sull'assenza, sul vuoto. Essenziale, scarno, aspro, ma traboccante di sangue pulsante come solo la vita vera sa essere".

Commenti (5) vedi tutti

  • Bene la Ramazzotti ma il Film langue d'interesse.voto.4.

    commento di chribio1
  • Micaela Ramazzotti nel ruolo che più le si confà, quello della proletaria problematica e qui anche davvero sfigata. I naufragi si riferiscono alle morti in mare ma soprattutto alle dure avversità che si incontrano nella vita. Non al film che invece resta a galla molto bene pur senza essere un capolavoro.

    commento di bombo1
  • Nonostante la bravura della Ramazzotti, il film è zeppo di scene inverosimili. E non basta certo far piovere disgrazie una dietro l'altra per renderlo interessante.

    commento di gruvieraz
  • Una brava Ramazzotti alle prese con un disagio sociale,non vi piace??....guardatevi le stanche commedie che produciamo in questi ultimi anni.

    commento di ezio
  • Intenso dramma umano e sociale. Ottima la prova attoriale di Micaela Ramazzotti

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

 Maria, alias Micaela ramazzotti, è una giovane madre di due bambini, Giuseppe e Anna, li adora tantissimo, ma a modo suo, ama tantissimo anche il marito Antonio; ha però un temperamento instabile,  è una donna immatura, psicologicamente fragile, inquieta con l’animo e l'incoscienza di una ragazzina, agisce spesso in modo istintivo e sconsiderato ;un giorno… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024

2024

fds1959 di fds1959

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Maria (Ramazzotti) è una donna tanto instabile quanto fragile, ma devota ai due figli e al marito (Sgueglia). I quattro tirano avanti a stento nella periferia romana grazie allo stipendio di lui come collaboratore ecologico dell’AMA. Ma quando l’uomo muore improvvisamente, la vita di Maria precipita e si profilano nuove disgrazie. Ci penseranno i servizi sociali a renderle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

 Maria, alias Micaela ramazzotti, è una giovane madre di due bambini, Giuseppe e Anna, li adora tantissimo, ma a modo suo, ama tantissimo anche il marito Antonio; ha però un temperamento instabile,  è una donna immatura, psicologicamente fragile, inquieta con l’animo e l'incoscienza di una ragazzina, agisce spesso in modo istintivo e sconsiderato ;un giorno…

leggi tutto
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito