Espandi menu
cerca
La mappa del mondo

Regia di Scott Elliott vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Luisa86

Luisa86

Iscritto dal 17 novembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 561
  • Playlist 120
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La mappa del mondo

di Luisa86
8 stelle

Non penso che questo film sia brutto o scontato: perchè il suo sottile e bel significato è proprio l'intento di mostrare come la vita più tranquilla, banale, semplice possa essere sconvolta dal precipitare delle circostanze, e come il precipizio non debba essere per forza qualcosa di strano e soprannaturale, ma sia sufficiente una semplice distrazione. Del resto, è vero che i bambini sono assordanti, ed è vero che ci si può distrarre fatalmente. Così come è vero che il mondo tende a cercare di trarre giovamento dalle altrui tragedie, e, cosa deplorevole, tutti cercano di darti addosso. Ed è bella e disincantata anche la fine, quell'epilogo in cui niente è più come prima, nè l'amicizia, purtroppo rovinata, nè il matrimonio (e il marito si rivela una vera e propria carogna), nè la vita. Insomma, come precipitare nel fondo e poi risalire, ma mai del tutto. Certo, ci sono momenti un po' lenti ed altri un po' scontati, ma penso si possa perdonare, perchè è una riflessione sulla vita, e su come anche qualcosa di scontato possa risultare fatale. Proprio come accade nelle vecchie tragedie greche, dove non basta essere buoni e onesti per evitare di andare incontro ad un destino nefasto.

Sulla colonna sonora

Molto bella, anche se non è particolare è ben adatta al film.

Cosa cambierei

Metterei Jim Sheridan alla regia: ne farebbe un CAPOLAVORO!!!

Su David Strathairn

Fa sempre il viscido (vedi L'ultima eclissi) e sembra che il ruolo gli sia cucito su alla perfezione...

Su Julianne Moore

Brava, non eccezionale, comunque si limita al suo ruolo e ha il buonsenso di restare un personaggio secondario.

Su Sigourney Weaver

Straordinaria (viva Sigourney, io e lei siamo nate nello stesso giorno quindi devo per forza vantarla!!!). A parte i favoritismi, è davvero un'attrice splendida, e ha vero talento drammatico. Anzi, un 70% della riuscita di questo film è dovuta alla sua abilità, al modo perfetto in cui si cala nei panni del suo tormentato, difficile e sfumato personaggio.

Su Scott Elliott

Non ha particolari genialità, ma in complesso è discreto. Forse, se il regista fosse stato più efficace, la storia sarebbe risaltata di più. Peccato...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati