Jim Gaffigan: Cinco

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Jim Gaffigan: Cinco

di mm40

Jim Gaffigan approda con questo Cinco al suo quinto special televisivo, subito dopo la nascita del quinto figlio. Lo spunto è perfetto per un monologo in cui si intrecciano la buffa visione del mondo da parte del comedian e alcuni aneddoti sulla sua numerosa famiglia.

Clean observational comedy: il genere specifico di Jim Gaffigan è questo. È un comico 'pulito', nel senso che non utilizza parolacce o situazioni particolarmente scabrose o controverse (pur non disdegnando riferimenti abbastanza chiari al sesso o alla religione, senza mai affondare ovviamente il colpo), ed è un buon osservatore della realtà circostante, capace di tenere quasi un quarto d'ora – quello iniziale di questo monologo – parlando dei cambiamenti di stagione. Argomento banale? Certo, lo ammette anche lui stesso, ma quando ci sono le battute il pubblico ride e questo è quanto più conta nella comicità. E le battute di Gaffigan sono sempre ben studiate, nonché recitate con sicuro savoir-faire; non a caso il comedian di Chesterton, Indiana, è arrivato con questo special al suo quinto appuntamento televisivo, in questo caso prodotto da Netflix; alla regia c'è sua moglie Jeannie, già coautrice dei copioni dei tre precedenti spettacoli di Gaffigan, e del Jim Gaffigan Show (2015). 6/10.