Espandi menu
cerca

Jurassic World: Il dominio

play

Regia di Colin Trevorrow

Con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Mamoudou Athie, Scott Haze, Dichen Lachman, Daniella Pineda... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Sono passati quattro anni dalla distruzione di Isla Nubar, dove si trovava il parco Jurassic World. I dinosauri ormai vivono su tutto il pianeta e l'equilibrio stabilitosi tra i grandi animali del passato e quelli del presente, uomo compreso, è davvero fragile, mettendo a rischio la sopravvivenza del mondo come lo conosciamo.

Note

Prosegue e si conclude la saga che ha tratto le mosse dal romanzo "Jurassic Park" di Michael Crichton, che ebbe un primo adattamento con il film ominimo di Steven Spielberg del 1993, che conobbe a sua volta un sequel nel 1997, sempre per mano di Spielberg: Il mondo perduto. Jurassic Park (1997). A questo seguirono poi Jurassic Park III (2001)Jurassic World (2015), nei quali Spielberg ha passato la mano rispettivamente a Joe Johnston e Colin Trevorrow, mantenendo per sé un ruolo nella produzione (mantenuto anche nei successivi).  Nel 2018 è invece arrivato Jurassic World: Il regno distrutto del quale quest'ultimo - che è il sesto - è il sequel diretto collocandosi a tre anni di distanza nella linea temporale. Immutato il cast originario, con l'aggiunta di alcuni nuovi elementi e il ritorno di altri (come Omar Sy, presente nel quarto titolo ma assente nel quinto).

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Sarebbe bello capire perché tali bestie non riescono a raggiungere la donna che scappa a piedi ma stanno dietro ad una moto a tutta velocità; inoltre entrambi (la bestia e la moto) raggiungono un aereo in fase di decollo (+ di 200kmh)

    commento di GikoGomez
  • Tra action-movie e spy-story, non convince pienamente.

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • Più lento che brutto, trama piuttosto forzata e, soprattutto nella versione estesa, con qualche buco. Il cast si sforza ma Sam Neill è stanco, Goldblum sottoutilizzato e Laura Dern insopportabile a causa di un doppiaggio funesto. Pratt e Howard col pilota automatico. Deboluccio.

    commento di Aaanton71
  • Indegna conclusione (?) di una saga cominciata alla grande.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Sempre la solita minestra, con persino le stesse inquadrature di trenta anni prima. Per fortuna si gira il mondo come in un film di 007 e si salvano le sequenze ambientate a Malta.

    commento di ssiboni
  • Quando ho visto rispuntare i protagonisti del primo Jurassic Park del 1993, e' stato come rivedere i primi uomini che sono sbarcati sulla luna. I soliti dinosauri che inseguono gli umani... Credo che questo sia Jurassic sia il peggiore di tutti. voto 4

    commento di filmista
  • filmetto buonista alla Walt Disney ma tecnologicamente avanzato, per bambini che si accontentano della spettacolarizzazione a scapito della credibilità della narrazione, con sceneggiatura banale e piena di incongruenze e stupidità

    commento di Maciknight
  • La buona chiusura di due epiche trilogie arriva al dunque. Tensione, nostalgia, azione e un pizzico di humor grazie al grande Ian Malcolm vi accompagneranno nelle due ore e venti. Arrivederci Jurassic World(s)! Voto finale: 7

    leggi la recensione completa di Leo97
  • Se lo spunto pareva interessante e originale, lo sviluppo si rivela invece deludente nella gestione della trama, infarcita di citazioni, politicamente corretto e banalità, nella modesta CGI, nella tensione latitante. E neanche gli attori paiono crederci troppo. Occasione sprecata. Da cancellare.

    commento di Fanny Sally
  • Divertente, ripetitivo come sempre, pieno di nostalgiche citazioni dei film precedenti. Un riassunto di attori e storia per una conclusione amarcord.

    commento di cantautoredelnulla
  • Jurassic World: Dominion è la chiusura di una trilogia che, concettualmente parlando, non sarebbe dovuta esistere; visto che parlano di cose vecchie aggiungendo solo ibridi, piume, artigli, locuste e la vecchia guardia in vacanza premio.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • Bellissimo film

    commento di Falcorn
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Ufficialmente arrivato nelle sale italiane (con una settimana d’anticipo rispetto a quelle americane) dopo quattro anni dal capitolo precedente, con Jurassic World - Il Dominio si chiude, almeno idealmente, la saga iniziata nel 1993 da Steven Spielberg con Jurassic Park. La chiusura (forse) di un cerchio che, in quanto tale, ritorna quindi alle sue origini (o almeno… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
4 stelle

Al sesto capitolo della celebre saga sui dinosauri o al terzo della nuova trilogia, torna alla regia di ''Jurassic World: Il dominio'' Colin Trevorrow (dopo la scivolata gotica di ''Il regno distrutto'' affidato al regista horror Juan Antonio Bayona), ma il film in questione non sembra comunque essere tra i più riusciti della serie.     Il difetto principale è… leggi tutto

8 recensioni negative

2023
2023

Recensione

obyone di obyone
4 stelle

    “Papà. Sono un po’ deluso dal film”. Il giudizio lapidario di un bambino di nove anni basterebbe a considerare superflua ogni argomentazione sul perché “Jurassic World – il dominio”, terzo episodio del “reboot giurassico”, non funzioni a dovere. Ma se a qualcuno non bastasse il parere di un novellino sarebbe, forse,…

leggi tutto

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Forse e in effetti è possibile se non dubitare rendersi conto che la scienza spesso potrebbe essere basata sui pensieri dominanti..., o si può notare osservando l'esaperato parlare di migranti americani che sembrano ricordare il loro dramma nello sbarco a anzio e in normandia dell'esercito alleato o farci notare che il parlarne come se leader mondiali o dei paesi europei…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
4 stelle

Terribile. Globalizzato all'ennesima potenza. Si chiude la nuova trilogia di Jurassic Park stravolgendo la morale del primo, uscito nell'ormai lontano 1993, che criticava certa scienza, l'uomo, la sua lotta contro la natura, affinchè una certa etica fosse mantenuta. Altrimenti la "creatura" si ritorce... Il ritorno di Sam Nell, Laura Dern e Jeff Goldbulm non serve a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Il mondo giurassico attira ancora molto, così come i dinosauri, dunque si arriva qua all’ennesimo capitolo e siamo sempre peggio. Stavolta si mettono assieme gli attori protagonisti di Jurassic Park con quelli inciccioniti dei nuovi film, per fare, si spera, l’ultimo minestrone senza senso. La storia è sempre, sempre, ma sempre quella: casini, fuggi fuggi, dinosauri che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
4 stelle

      Jurassic World: Delirium. Un film apoplettico. Anti-epico. A-neuronale. Insomma, il perfetto prodotto hollywoodiano odierno. Il perfetto film nuclearizzante (“l’innocenti palle”). La trama in sostanza è la seguente: lei viene rapita, i “nostri” vanno a recuperarla e, nel mentre, pensa un po’, salvano pure il mondo, tra…

leggi tutto

Recensione

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
4 stelle

Al sesto capitolo della celebre saga sui dinosauri o al terzo della nuova trilogia, torna alla regia di ''Jurassic World: Il dominio'' Colin Trevorrow (dopo la scivolata gotica di ''Il regno distrutto'' affidato al regista horror Juan Antonio Bayona), ma il film in questione non sembra comunque essere tra i più riusciti della serie.     Il difetto principale è…

leggi tutto

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Ufficialmente arrivato nelle sale italiane (con una settimana d’anticipo rispetto a quelle americane) dopo quattro anni dal capitolo precedente, con Jurassic World - Il Dominio si chiude, almeno idealmente, la saga iniziata nel 1993 da Steven Spielberg con Jurassic Park. La chiusura (forse) di un cerchio che, in quanto tale, ritorna quindi alle sue origini (o almeno…

leggi tutto

Recensione

r.237 di r.237
2 stelle

Colin Trevorrow, dopo un film indipendente che ha incassato molto rispetto al budget, è stato messo da Spielberg al timone di un progetto enorme da centinaia di milioni di dollari con l'obiettivo di riportare al cinema il "marchio" Jurassic Park. Il perché sia stato scelto un regista così impersonale e, tutto sommato mediocre, svela già le intenzioni di partenza:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

VinceBond di VinceBond
4 stelle

Come dare il colpo di grazia ad una saga in crisi. Quando poi la saga in questione era iniziata sotto i migliori auspici, ovvero l'egida del Re Mida Spielberg, sebbene ridimensionata fin dal secondo episodio, ma sempre mantenendo una sua spettacolare dignità, fa davvero tristezza vederla concludersi (davvero poi?) in un modo tanto disastroso. E non ci riferiamo solo ad una sceneggiatura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
3 stelle

Citando il buon Synergo, youtuber del canale Cose dell'altro cinema, quando si riferiva a Morbius, in questo caso sarebbe:” Se una cinepresa potesse vomitare, vomiterebbe JURASSIC WORLD: DOMINION”.   Ora, come quando si vuol conoscere dei nuovi amici o conquistare un/a ragazzo/a, non credo che sarebbe saggio parlar di vomito in se’ se non affiancandolo a un discorso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito