Espandi menu
cerca
Il colibrì

Regia di Francesca Archibugi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

penelope68

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post -
  • Recensioni 648
  • Playlist 45
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il colibrì

di penelope68
7 stelle

Partiamo dal presupposto che ho letto tempo fa il libro di Veronesi e che lo reputo uno dei più belli degli ultimi anni .

E ha conquistato il premio Strega . E mi sono resa conto che era difficile se non impossibile, fare una trasposizione chiara  per via delle sovrapposizioni temporali .

Il protagonista Marco Carrera vive diverse epoche della sua vita rincorrendo Luisa, un amore di gioventù . Si parte dall incontro con lo psichiatra della moglie, che avrà un ruolo centrale nella sua vita adulta e che lo lo stimolerà a fare i conti con sé stesso .    Carradori lo proteggerà dagli urti di una vita amara e sempre piena di imprevisti , ma donandogli sempre la forza e l'illusione di un futuro diverso. Da lì il racconto prende vita elencando i fatti salienti di un uomo ostaggio del caso, delle coincidenze, dei segni , che è come il colibrì: si muove pur restando fermo , ossia ha quella qualità di resistere ai traumi e alle sofferenze.

Cambia di continuo in base agli eventi e si adatta per non impazzire .

Favino risulta ottimo, (ma quella inflessione toscana non è necessaria)  riesce a mettere anima a un personaggio che ha mille sfaccettature. La Morante che interpreta la madre è un vulcano,  mentre le donne di Marco risultano o sopra le righe o opache. Un film da vedere, infischiandosene dei tanti difetti che forse sono quelli  lo faranno amare . 

Il finale è commovente, ma io lo avrei lasciato più sfumato . Gli do' un voto alto proprio per la difficoltà della impresa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati