Espandi menu
cerca
La tempesta perfetta

Regia di Wolfgang Petersen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1420
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La tempesta perfetta

di emil
7 stelle

Il capitano Bill Tyne (G. Clooney) , reduce dall’ennesima cattiva pescata, e con il fiato sul collo dell’armatore per il quale lavora, convince i suoi ad imbarcarsi per un ultima uscita di stagione. Soldi e pescato resteranno un lontano miraggio.

 

Dal romanzo “The Perfect Storm”, che racconta la storia vera del naufragio del peschereccio “Andrea Gail” nei mari al largo del Massachusetts, Petersen trae un film di innegabile fascino.

Molto bella la prima parte di ambientamento se cosi si può dire, nella quale viene ben caratterizzata una comunità dipendente dalla pesca, tutta raccolta vicino a questi eroi del mare e alle loro imprese, attorno ai quali girano le vite di fidanzate piagnucolanti (Diane Lane) , ex mogli indecise, scontrose partner occasionali e via dicendo.

Poi si va in mare ed il film diventa altamente spettacolare, con di fatto una duplice battaglia (quella dell’equipaggio e quella di una squadra di anonimi soccorritori) per rimanere in vita che occupa praticamente tutta la seconda parte del film e che rivista oggi non sfigura con i moderni effetti in digitale, davvero impressionanti visto che parliamo di venti anni fa, non uno, ma venti (Industrial Light& Magic, siamo sempre lì)

 

Nel cast diversi volti noti: oltre a Mark Whalberg, caratteristi come William Fichtner, John Hawkes e John Reilly fanno egregiamente il loro sporco lavoro.

Un bel film di avventura, impreziosito da un reparto tecnico da paura, perfino Clooney è sopportabile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati