Il delitto perfetto

nicolapalumbo

nicolapalumbo

Iscritto dal 4 marzo 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il delitto perfetto

di nicolapalumbo

Dal blog http://250films.splinder.com/

Secondo film di Hitchcock nella classifica. Curiosamente è un film uscito anche nella versione 3D ( e siamo nel 1954), quindi Avatar non ha inventato nulla. Certo il 3D di oggi è un'altra cosa, ma conviene ricordare che anche negli anni '50 sembrava che il 3D dovesse rivoluzionare il cinema, per poi decadere e restare solo in qualche horror o porno fino agli anni '70 (del resto per il 3D c'è bisogno di roba appuntita che sporga dallo schermo, quindi i vari coltelli degli horror andavano benissimo e per  quello che riguarda il porno... fate voi).  Come per "Nodo alla Gola" (post 246) anche qui c'è una trasposizione cinematografica di una opera teatrale, con l'utilizzo degli attori originali con l'aggiunta di qualche star (qui Grace Kelly al suo top). Anche qui praticamente un ambiente unico, con pochissimi attori e molte parole. Teatro portato al cinema con qualche colpo di genio registico (sempre di Hitchcock si parla, anche se a dir la verità lui non amava per niente il film), quali, ad esempio, l'inzio in cui in poco più di due minuti si racconta senza sonoro tutto l'antecedente dell'azione o la sequenza del processo, risolta in un primo piano e qualche voce fuori campo. Un po' macchinosa la trama e la risoluzione (mi ricordo che quando avevo visto precedentemente il film in TV non mi aveva esaltato perchè troppo complesso come costruzione). Resta un signor thriller. E Grace Kelly è espressiva come una carpa, ma è bellissima (anche se non ha tette... o forse proprio per quello).
PS Rigurgito maschilista per cui mi condanno da solo.