Generazione low cost

Regia di Julie Lecoustre, Emmanuel Marre vedi scheda film

ezio

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Generazione low cost

di ezio

Gli assistenti di volo,una categoria poco studiata nel mondo del cinema....almeno non in modo approfondito.

Il film getta uno sguardo sulla vita di una giovane assistente di volo ,Cassandre (Adele Exarchopoulos) che lavora per una compagnia aerea low cost ,sempre in bilico tra un certo precariato e uno sfruttamento lavorativo, non nuovo al mondo del lavoro di questi ultimi anni.

Si assistono ovviamente a numerose scene lavorative della hostess che solo nel poco tempo libero tra uno scalo e l'altro puo' permettersi incontri amorosi mordi e fuggi oppure qualche serata in discoteca,senza tralasciare la descrizione di un tipo di vita ripetitivo e alienante.Solo verso la fine la pellicola si affloscia nel tentativo di farci vedere la sua vita con il padre (un po' confusa) a tratti superflua.

Comunque il finale rimane aperto e la performance della Exarchopoulos e' convincente (anche se il suo massimo rimarra'.. ovviamente LA VITA DI ADELE).Comunque il film non mi ha annoiato e  la descrizione di vita su questa ragazza alla fine mi e' pure sembrata funzionale ai tempi in cui viviamo... e che vivono le nuove generazioni.Brava la regia che si incolla dietro la protagonista...un po' alla maniera dei Dardenne (tipo "Rosetta").

Adèle Exarchopoulos

Generazione low cost (2021): Adèle Exarchopoulos