Espandi menu
cerca
A Radiant Girl

Regia di Sandrine Kiberlain vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su A Radiant Girl

di alan smithee
4 stelle

locandina

A Radiant Girl (2021): locandina

TORINO FILM FESTIVAL 39: CONCORSO TORINO 39

Nella Parigi del 1942, sotto assedio da parte dell'esercito nazista, seguiamo la vita tutta entusiasmi della giovane studentessa Irene, dal momento in cui si è appassionata alla recitazione e al teatro, che frequenta con fervore assieme ad alcuni suoi compagni di studi.

Incurante dell'atmosfera cupa che si respira in città, e che si fa sempre più rigida proprio nei confronti della minoranza ebrea a cui la giovane appartiene, Irene si butta con spirito gioioso verso il suo obbiettivo di vita: la recitazione, incurante di quel sentimento di privazione e di morte che si accanisce ogni giorno di più attorno a lei, alla sua famiglia, alle sue genti.

 

Rebecca Marder

A Radiant Girl (2021): Rebecca Marder

Rebecca Marder, Anthony Bajon

A Radiant Girl (2021): Rebecca Marder, Anthony Bajon

Rebecca Marder, Anthony Bajon

A Radiant Girl (2021): Rebecca Marder, Anthony Bajon

Ispirato a vicende personali inerenti la propria genealogia, la celebre attrice Sandrine Kiberlain esordisce in regia con una storia accorata che esalta la vita.

Peccato che, forse a causa di ristrettezze di budget, il film è travolto da inconsistenze di scenografia e da un cast anagraficamente poco convincente per rendere opportuna e convincente la rappresentazione: eccessivi primi piani o riprese ravvicinate non riescono a rendere mai convincente il contesto storico in cui si dovrebbe svolgere la drammatica vicenda, e la scelta di attori vecchi come nonni ad interpretare padre e madre di una ventenne rendono tutto un po' frammentato e poco convincente, nonostante le indubbie buone intenzioni della brava e nota attrice.

Nel cast, oltre la immedesimata giovane protagonista Rebecca Marder, spicca il sempre ottimo giovane Anthony Bayon, davvero il migliore tra tutti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati