Mission to Mars

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mission to Mars

di sasso67

Ma dov'è finito il miglior De Palma? Forse su Marte? Dov'è finito il regista inquietante di Le due sorelle (1973), Il fantasma del palcoscenico (1974), Carrie (1976), Vestito per uccidere (1980) e Blow Out (1981), ma anche autore di sussulti come Omicidio a luci rosse (1984), Il falò delle vanità (1990) o Carlito's Way (1993)? A un certo punto della sua carriera, il regista di Newark ha deciso di essere un virtuoso della macchina da presa (e sicuramente lo è) ed ha cominciato a girare qualsiasi cosa, purché potesse sbizzarrirsi con volteggi e movimenti inusitati. Lo fa anche qui, ma al servizio di una storia ecumenica, in odore della peggiore new age, con tutti i luoghi comuni del genere avventuroso, con qualche punta, troppo frequente di stucchevolezza, nella descrizione dell'american way of life pubblico e privato (la bontà, il coraggio, l'abnegazione, l'amicizia, il cameratismo, la tecnologia, l'amore coniugale, l'eroismo). Qualcuno, anche su questo sito, considera noioso 2001: Odissea nello spazio; chissà, allora, che palle gli saranno venute vedendo questo polpettone spaziale, che sembra una versione seriosa di Fascisti su Marte (2006). Oppure, magari, apprezzeranno Mission To Mars e abbiamo due visioni opposte del cinema.