Mission to Mars

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mission to Mars

di emmepi8

Un film che mi sono spinto a rivedere, dato che sono un grande ammiratore di questo regista, ma che avevo visto, evidentemente, in sala malissimo, frutto di una serata negativa personale. La cosa è riuscita, e il disappunto per aver avuto un giudizio così sballato in serbo è davvero inammissibile, tutto questo per dire che alle volte i nostri giudizi ( e spero tanto in quelli più sereni dei critici che lo fanno per professione!!), sono soggetti a fattori estranei e vulnerabili.

De Palma non ha voluto fare una semplice operazione di fantascienza, magari anche attaccandosi al grande cinema di genere,ma tramite la fantascienza ha saputo portare avanti il suo discorso cinematografico, anche ricco di suspense, ma più che altro attento ai contenuti, riuscendo a non cadere nel gioco di effetti speciali, che sono presenti, ma riuscendo ad ingabbiarli nella maniera giusta. I riferimenti al cinema dei grandi film di genere non mancano, ad iniziare da Kubrick per sconfinare in Spielberg, si ha il coraggio di affrontarlo, ma anche di andare oltre e quindi di vincere nella maniera migliore e non ovvia. Il film non fu accolto bene dalla critica che ne dichiarò apertamente la negatività, declassandolo spudoratamente; il film parte bene già in fase di sceneggiatura che rispetta al millesimo l'idea del regista che poi porta avanti il suo discorso in maniera personale.

Una storiaben congengata ed ingabbiata nel genere di fantascienza

Su Brian De Palma

Una sfida non indifferente e bene riuscita, una scommessa vinta, anche se non riconosciuta

Su Gary Sinise

Un bel ruolo significativo