Espandi menu
cerca
Il mostro della laguna nera

Regia di Jack Arnold vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2987
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il mostro della laguna nera

di undying
3 stelle

Un classico (malgrado la bassa qualità) destinato a diventare (s)cult. Girato per sfruttare il 3D (all'epoca in voga) con target -di riferimento- adolescenziale.

 

 

Un gruppo di studiosi, biologi ed esperti di paleontologia, in missione nel Rio delle Amazzoni, si imbatte in una creatura preistorica, via di mezzo tra pesce ed essere umano, e in grado di vivere in acqua come in terra. 

 

Ben Chapman

Il mostro della laguna nera (1954): Ben Chapman

 

Nel 1954 la Universal tenta di sfruttare la tecnica stereoscopica (il 3D) in ambiente subacqueo e, tardivamente -dopo Frankenstein, Dracula e l'uomo lupo- concepisce un nuovo "mostro". L'esperto di film di fantascienza, Jack Arnold, è ingaggiato alla direzione di un film banalissimo ma destinato ad un successo insperato.

 

Ben Chapman, Julie Adams

Il mostro della laguna nera (1954): Ben Chapman, Julie Adams

 

Il buon riscontro di pubblico ne decreta, in breve tempo, lo status di icona e il look del mostro infetta ogni possibile articolo di sfruttamento (soprattutto giocattoli infantili e persino un flipper) arrivando a dare corso al classico merchandising americano, che diventa infine sinonimo di interesse commerciale a spese del lato artistico. Lato artistico che, detto in tutta onestà, non è affatto sfiorato da un film in grado di generare una noia mortale, con attori scadenti e colonna sonora stridente e fastidiosa che, iterata sino alla nausea durante le apparizioni della creatura, rasenta l'isterismo nelle disturbanti sonorità, vera e propria tortura per le orecchie dello spettatore costrette a subirle per oltre centotrenta volte!

 

Julie Adams, Ben Chapman

Il mostro della laguna nera (1954): Julie Adams, Ben Chapman

 

Il sottotesto erotico -evidente quando il mostro nuota in maniera speculare sul fondo, mentre Julia Adams sfiora la superficie dell'acqua in controluce (e sembra senza costume)- non solleva dalla mediocrità un brutto film (il successo di critica e pubblico non ne sancisce per forza la qualità) che arriva a fatica a settantacinque minuti con lunghe, ripetute, estenuanti e inutili riprese subacquee, che rendono il girato più monotono di un documentario sulle alghe marine.

 

Ben Chapman, Julie Adams

Il mostro della laguna nera (1954): Ben Chapman, Julie Adams

 

Sulla sceneggiatura -evidentemente in debito al tema universale de La bella e la bestia- poi è meglio stendere un pietoso velo di silenzio, per quanto elementare e priva di necessario approfondimento. Basterà riflettere sull'evento principale, ossia la manifestazione di una forma di vita primordiale che (letteralmente dal trailer) per milioni di anni è stata nascosta. E a chi si manifesta dopo tutto questo tempo? Ma ovvio: a dei paleontologi, ovvero studiosi di forma di vita preistorica.

 

Ben Chapman, Julie Adams

Il mostro della laguna nera (1954): Ben Chapman, Julie Adams

 

Ora è evidente: il film nasce come cinema di serie b, per quanto semplice e privo di buona messa in scena (la regia è davvero mediocre e delle interpretazioni già s'è detto) e -miracolosamente- si trasforma in qualcosa d'altro, che va ben oltre le intenzioni degli stessi autori. Frutto certo anche di un buon battage pubblicitario, il successo del film da origine ad un nuovo "mostro Universal" che può contare su due seguiti (La vendetta del mostro e Il terrore sul Mondo) girati a distanza di un anno e via via peggiori (per quanto possibile) dell'originale.

P.s.: da tempo è giustamente in corso una fervente rivalutazione di pellicole altrimenti dimenticate, e si renderebbe necessaria anche una operazione -fatta con pura onestà intellettuale, contro la nostalgia e i ricordi del passato- che vada in direzione opposta e che ridimensioni il valore attribuito (talvolta in eccesso) a film che, forse, non lo meritano più.

 

Ben Chapman, Julie Adams

Il mostro della laguna nera (1954): Ben Chapman, Julie Adams

 

In Dvd (ma pure bluray) nel catalogo Universal, casa prestigiosa che lo offre in una eccellente edizione audio video e con corredo di ottimi contenuti speciali, che vanno da un audiocommento (sottotitolato) ad un documentario  (Ritorno alla Laguna nera) di oltre quaranta minuti. La versione si ferma al metraggio di 1h15m59s.

 

Ben Chapman

Il mostro della laguna nera (1954): Ben Chapman

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati