Espandi menu
cerca

Trama

Una spedizionze di biologi americani in Amazzonia si convince dell'esistenza di una specie di uomo-pesce. Seguendo le tracce di una "misteriosa" creatura, i due scienziati del team individuano e catturano un umanoide ricoperto di branchie, praticamente anfibio. Ma il "mostro riesce a fuggire.

Note

Classico della fantascienza anni '50, diretto dal maestro del genere Jack Arnold. Retrogusto "politico" di indubitabile spessore: in un'epoca in cui neppure i neri, al cinema, hanno diritto al punto di vista, Arnold sta dalla parte del "diverso". E fa centro: nel 1954 "Il mostro della laguna nera" è stato campione d'incassi.

Commenti (10) vedi tutti

  • Siamo negli anni '50 cercate di capire anziché scrivere pirlate. Rispetto ai film horror recenti con le fighe di legno final girl in jeans e top bianco che sono più forti di Rambo preferisco questo uno dei primi horror. Voto 8

    commento di Pepsina
  • Interessante per l'epoca. Certo che una creatura acquatica vera sarebbe decisamente più agile sott'acqua. Dignitoso. 7

    commento di Brady
  • I componenti di una spedizione (più o meno) scientifica si spingono fino a una remota laguna in cerca di una sensazionale scoperta; la scoperta verrà poi a cercare loro, e saran dolori. L'antropo-besugo amazzonico è, meritatamente, diventato poi un'icona della cultura popolare, ma il film è modesto. Voto 5.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Un classico (malgrado la bassa qualità) destinato a diventare (s)cult. Girato per sfruttare il 3D (all'epoca in voga) con target -di riferimento- adolescenziale.

    leggi la recensione completa di undying
  • Il "Gill Man" un altro personaggio, una figura diventata praticamente un "mito" della storia della settima arte. Film bellissimo, dove la tensione si mescola con il romanticismo e la natura umana messa in rapporto con un qualcosa di totalmente sconosciuto e complesso da capire.

    leggi la recensione completa di VinsDepp
  • Tra i primi film in 3D, dalla sceneggiatura molto avvincente e asciutta, vale vederlo tuttavia principalmente per il protagonista: Gill-man, un personaggio che ha fatto scuola.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Una pietra del cinema Horror, con l'unica pecca di esser un pò troppo lento e ripetitivo, ma visti i tempi in cui è stato girato tutto è permesso…

    commento di lucainsane
  • Un buon film. La creatura è adorabile.

    commento di aredhel
  • classico b-movie anni 50, in bilico tra fantascienza e orrorre. Belle riprese subacque e regia disinvolta

    commento di ed wood
  • considerando l'epoca…si, bel film fantastico anche se un pochino ripetitivo a metà…

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

undying di undying
3 stelle

    Un gruppo di studiosi, biologi ed esperti di paleontologia, in missione nel Rio delle Amazzoni, si imbatte in una creatura preistorica, via di mezzo tra pesce ed essere umano, e in grado di vivere in acqua come in terra.      Nel 1954 la Universal tenta di sfruttare la tecnica stereoscopica (il 3D) in ambiente subacqueo e, tardivamente -dopo Frankenstein,… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
6 stelle

"Il Mostro Della Laguna Nera" (Creature From The Black Lagoon) è un cult del 1954, diretto da Jack Arnold, cineasta di film horror fantascientifici. Il film comincia con una narrazione riguardante i dinosauri. Qualche minuto dopo, alcuni antropologi (che lavorano per scoprire cosa vi è rimasto in una particolare laguna preistorica) ritrovano un pezzo di scheletro di un… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Il Mostro della Laguna Nera (Creature from the Black Lagoon) é un cult imperituro del genere fantastico che ha dato origine a due sequel, La vendetta del mostro (Ravenge of the Creature, 1955), sempre dello stesso Arnold, e Terrore sul mondo (The Creature walks among us, 1956), per la regia di John Sherwood, ma soprattutto di epigoni, non solo in campo cinematografico, in quanto origine… leggi tutto

21 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 28 dicembre 2021 su Iris

Recensione

genoano di genoano
5 stelle

Nel 1933 il regale mega-scimmione Kong, nella perduta Skull Island, perde la testa per la bella Fay Wray e conquista per sempre il pubblico; nel 1954 Jack Arnold, con un budget ben più risicato, ripropone con successo lo stesso gioco narrativo, trasferendolo in contesto acquatico : il risultato è uno "spavento da un penny" che rielabora il sempre valido tema della bella e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 17 ottobre 2021 su Iris

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Il Mostro della Laguna Nera (Creature from the Black Lagoon) é un cult imperituro del genere fantastico che ha dato origine a due sequel, La vendetta del mostro (Ravenge of the Creature, 1955), sempre dello stesso Arnold, e Terrore sul mondo (The Creature walks among us, 1956), per la regia di John Sherwood, ma soprattutto di epigoni, non solo in campo cinematografico, in quanto origine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Trasmesso il 4 marzo 2021 su Rete 4
2019
2019
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Una spedizione scientifica sul Rio delle Amazzoni si imbatte in un essere anfibio dall’aspetto umanoide, dall’intelligenza sviluppata e dalle intenzioni minacciose: è un fossile vivente che ha potuto sopravvivere per millenni grazie al suo isolamento. Il film si colloca sulla lunga scia del filone di King Kong, con un mostro che si sente attratto da una ragazza (qui una Julie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

undying di undying
3 stelle

    Un gruppo di studiosi, biologi ed esperti di paleontologia, in missione nel Rio delle Amazzoni, si imbatte in una creatura preistorica, via di mezzo tra pesce ed essere umano, e in grado di vivere in acqua come in terra.      Nel 1954 la Universal tenta di sfruttare la tecnica stereoscopica (il 3D) in ambiente subacqueo e, tardivamente -dopo Frankenstein,…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

VinsDepp di VinsDepp
8 stelle

Un grande classico della fantascienza. Correva l'anno 1954 e il regista Jack Arnold fece letteralmente centro con questo film che all'epoca oltre ad essere campione di incassi si rivelò importantissimo anche per tantissimi altri aspetti che poi scriverò. Considerato un film di culto è ormai un film leggendario, oltre al fatto che ha consegnato al cinema il "Gill Man"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
6 stelle

"Il Mostro Della Laguna Nera" (Creature From The Black Lagoon) è un cult del 1954, diretto da Jack Arnold, cineasta di film horror fantascientifici. Il film comincia con una narrazione riguardante i dinosauri. Qualche minuto dopo, alcuni antropologi (che lavorano per scoprire cosa vi è rimasto in una particolare laguna preistorica) ritrovano un pezzo di scheletro di un…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Una spedizione di archeologi ritrova un fossile nella giungla del Brasile. Nel tentativo di capirne di più, l’equipaggio si arena in una laguna, dove affronterà un mostro a metà strada tra uomo e pesce.   Com’è cambiata in 60 anni l’industria cinematografica! Nel finale de “Il mostro della laguna”, con una creatura mostruosa…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
10 stelle

Classico del 1954 diretto da Jack Arnold, che fa parte della serie de " I mostri della Universal ". Pur essendo di molti anni fa è un capolavoro perché si avvale di: una regia perfetta, attori bravissimi ed effetti speciali (per l'epoca) stupefacenti. Il b/n è utilizzato benissimo: tetro e inquietante.

leggi tutto
Recensione

Recensione

GiorgioBlu di GiorgioBlu
7 stelle

Un film che ha creato un suo proprio immaginario diventato negli anni imprescindibile nella storia del cinema, ma il film gli anni c'è li ha tutti e si sentono anche, e si prende anche qualche risata in certi momenti. Un vero peccato, perchè è un film dall'immaginario così famoso che quando lo vedi ti sembra completamente diverso, abituato all'idea che ti eri fatto…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito