Ogni maledetta domenica

Regia di Oliver Stone vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ogni maledetta domenica

di sasso67

Brutto film, davvero. La storia è risaputa, vista e rivista, i personaggi tagliati con l'accetta come al solito per Stone, anche se in questo film tenta, senza riuscirci, di dare spessore psicologico ad almeno un paio di personaggi. Lo stile videoclipparo piacerà probabilmente ai giovani, ma se va bene per dare immagini a una canzone, qui dopo dieci minuti ha già stancato. Sarà davvero così la vita dei giocatori di football, tutta limousine, ville faraoniche, locali patinati, festini a base di sesso e droga? Può anche darsi, ma certo questo film sa di falso lontano un miglio. Al Pacino è bravo, ma il suo personaggio sentenzioso e filosofeggiante fino al limite del fastidio mi sembra davvero poco credibile. Ancora meno lo è quello di Cameron Diaz, la quale dal canto suo c'entra come i cavoli a merenda, proprio come in "Gangs Of New York". Incapace di capire se deve essere buona oppure cattiva come Crudelia De Mon, a parte i soldi presi, professionalmente avrebbe fatto meglio a rifiutare il film (e forse è un po' come il giocatore con lesione cerebrale che vuole giocare per guadagnare un milione di dollari). Le azioni di gioco, benché io non sia un intenditore di football americano, mi sembrano credibili quanto quelle di Holly e Benji in campo calcistico. La parte migliore del film (se si esclude la lodevole citazione di Paranoid dei Black Sabbath e Motorbreath dei Metallica - "Hatfield è Dio!" urla il gorillone Madman Kelly) è la zampata finale di Pacino al suo vecchio club che sta per lasciare, con l'annuncio dato con il sorriso sotto i baffi, come a far capire alla spregiudicata presidentessa degli Sharks che anche lui sa adattarsi ai nuovi metodi: peccato che siamo già sui titoli di coda. Oliver Stone, a mio parere ha dato il meglio di sé con "Wall Street" e "Talk Radio". Il football americano ha probabilmente avuto il meglio da "Quella sporca ultima meta", benché non fosse ambientato nel mondo dei professionisti come questo. "Ogni maledetta domenica" è maledettamente lontano da quei tre precedenti.