Espandi menu
cerca

Il talento di Mr. Ripley

play

Regia di Anthony Minghella

Con Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law, Cate Blanchett, Philip Seymour Hoffman, Jack Davenport, James Rebhorn, Sergio Rubini... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Tom Ripley accetta l'incarico del padre di Dickie e lo va a cercare in Italia dove pare che si sia rifugiato. Arrivato sul posto Tom conosce il ragazzo e la sua fidanzata Margie e viene attratto dal loro modo di vivere spensierato. Ben presto Tom entra nella vita di Dickie che infastidito lo caccia. Preso dall'ira Tom lo uccide e ne assume l'identità. Ma sulle sue tracce si mettono un amico e un poliziotto.

Note

Con un romanzo bello e tortuoso come quello di Patricia Highsmith (dal quale Clément trasse, nel 1959, "Delitto al sole"), è difficile sbagliare. Il modello di Minghella pare comunque l''Hitchcock di "Delitto per delitto" (tratto sempre dalla Highsmith), nell'ambientazione mediterranea e nella Paltrow/ Grace Kelly, ma soprattutto nel gioco di attrazione-rifiuto tra Tom e Dickie. Damon è un Ripley ideale; ma quello che sfugge a Minghella è la perdita che Ripley deve scontare.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Discreto thriller.

    commento di gruvieraz
  • Il film non è bello come Jude Law e come disse e dice la Critica americana? Non è nemmeno brutto come la coppia Rosario-Beppe Fiorello. Sì, sono due cessi, sopravvalutati. Non male, comunque, la locandina italiana con la scritta qualcun’altro. Un apostrofo da gran figa, no, “correttissima” grafia! Ah ah.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Thriller dalle venature psicologiche che racconta le tortuose macchinazioni di un'anima tormentata e incapace di accettarsi. Di primo piano il cast.

    commento di Fanny Sally
  • Dal capolavoro di Patricia Highsmith, un gran film. Matt Damon e Jude Law, straordinari. Philip Seymour Hoffman, pur in un ruolo marginale, lascia il segno. Merita sicuramente di essere visto.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • 7/8voto

    commento di paolofefe
  • Bel thriller .

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Minghella fa una bella trasposizione filmica del romanzo della Highsmith .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Carino ma troppo lungo. Sinceramente un film che aveva questa trama doveva durare molto meno di 150 minuti. La seconda parte migliore della prima. Poco thriller d'azione molto thriller "parlato". Bravi gli attori ma finale deludente. Voto: 6,3

    commento di Antofroncy
  • Mr Ripley ragazzo di umili origini con l'inganno si intrufola nel gran mondo degli americani in Europa negli anni 30. Attori bravissimi, lungo e un po' ripetitivo.

    commento di ENNAH
  • voto 7

    commento di eros7378
  • Bello, interessante, girato bene, ma ci sono delle incongruenze, una delle maggiori è la forzatura di un padre che manda un figlio in Europa e poi paga qualcuno per andare a riprenderlo. Bello il finale, ma andava sviluppato diversamente.

    commento di sillaba
  • VOTO : 6/7 Thriller più che discreto, che appassiona, non annoia. Semmai manca un pò di suspence anche se alcuni tratti sono molto ben fatti.

    commento di supadany
  • Un giallo giudicato come film non entusiasmante dalla critica ma che personamelte amo molto, soprattutto per la figura di Tom Ripley impersonata da Matt Damon

    commento di alby
  • Bello, asfissiante, tensione continua… ti lascia veramente senza un attimo di respiro… e poi gli attori sono tutti incredibilmente bravi…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Ampollosa melma melensa e indigeribile, fastidio che aumenta ogni minuto del film che passa.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

L' omonimo , intricato romanzo di Patricia Highsmith ha ispirato diverse trasposizioni cinematografiche . Questa , piuttosto fedele , è l' unica che , finora , io abbia visto e mi è parsa una pellicola ben riuscita , pur con qualche forzatura . La trama è ben nota e si svolge in gran parte nell' Italia da cartolina degli Anni '50 . Il giovane ed ambizioso Tom Ripley ( che ha… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Un film molto discontinuo che può vantare sequenze di ottimo livello (soprattutto dei titoli di testa), ma una messa in scena che non convince del tutto e costruita con superficialità e luoghi comuni. La storia avrebbe potuto dar vita ad un film tenebroso, triste e drammaticamente interessante, ma Minghella sfrutta male gli elementi che il libro gli offre e lascia alla vera essenza… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

leporello di leporello
4 stelle

Non ricordo, sinceramente, cosa mi fece perdere, e perchè, la visione di questo stra-noto film: Minghella, col suo "Paziente Inglese", mi fece molto emozionare qualche anno prima (ma devo rivedere i miei diari, probabilmente... sarà stata mica Juliette Binoche, magari, o qualcos'altro?). Matt Damon, forse, il naso più insopportabile di Hollywood; o Jude Law, che di… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene, perdonatemi per quest’intestazione dal tono confidenziale, quindi reputata mancante di “bon ton” a livello prettamente recensorio in quanto non è uso, secondo il “galateo” della cosiddetta intellighenzia di matrice elegante e canonicamente standard (altro gioco di parole), peraltro opinabile e faceta, appellarsi fin dapprincipio al…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Tom Ripley (Matt Dillon) è un giovane americano che, per sbarcare il lunario, suona il piano dove capita. Un giorno, del tutto casualmente, conosce un signore facoltoso che lo ingaggia per una missione particolare: dovrà raggiungere suo figlio Dickie (Jud Law), il quale si trova in Italia a sperperare denaro insieme alla fidanzata (Gwyneth Paltrow) e convincerlo a ritornare a casa.…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 23 giugno 2020 su Rsi La1

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

Il talento di Mr. Ripley è un grande film che colpisce soprattutto per la messinscena del rapporto morboso tra i due protagonisti, interpretati dai giovani e bravissimi Matt Damon e Jude Law, i quali non appiatiscono mai i propri personaggi, donando loro profondità e spessore in una relazione amicale malata, che passa dalla dedizione al disgusto, dall'idolatria all'odio. La regia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Avevo visto questo film qualche anno fa, poi lo dimenticai fino a questa estate in cui ho rispolverato il libro di Patricia Highsmith e visto la prima versione cinematografica con Alain Delon, pronto a giurare che quella con Jude Law fosse la versione peggiore. Non fidandomi della mia memoria l'ho rivisto ieri e ribaltato totalmente il mio giudizio: questa versione - a mio umile giudizio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 marzo 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 17 marzo 2019 su Cine Sony
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

Lellina65 di Lellina65
8 stelle

Davvero un bel thriller , un po' forzato in qualche situazione anche se tali forzature possono essere giustificate dall' epoca in cui è ambientato . Negli anni 50 i mezzi di comunicazione e gli strumenti di indagine poliziesca non erano avanzati come oggi e qualche ingenuità della polizia italiana ( ma pure del celebrato detective privato americano ! ) può anche comprendersi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

L' omonimo , intricato romanzo di Patricia Highsmith ha ispirato diverse trasposizioni cinematografiche . Questa , piuttosto fedele , è l' unica che , finora , io abbia visto e mi è parsa una pellicola ben riuscita , pur con qualche forzatura . La trama è ben nota e si svolge in gran parte nell' Italia da cartolina degli Anni '50 . Il giovane ed ambizioso Tom Ripley ( che ha…

leggi tutto
Trasmesso il 20 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 18 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 14 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 20 novembre 2018 su Rsi La2
Trasmesso l'11 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 7 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 5 ottobre 2018 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito