Dolci inganni

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Dolci inganni

di jonas

Cronaca di una giornata trascorsa da Francesca, studentessa della buona borghesia romana: marina la scuola per andare a trovare un architetto di cui è infatuata, va a fare shopping con la madre spiantata di un’amica, conosce un gigolo, partecipa a una gita ai Castelli col gruppo di suo fratello, alla sera perde la verginità con l’architetto. Film notevolmente spregiudicato per l’epoca, non ha paura di sembrare amorale nel mostrare l’amoralità e nel trattare questioni di sesso in modo esplicito. Altrettanto notevole, però, è la goffaggine con cui i personaggi manifestano la propria interiorità: leziose le conversazioni con le compagne di scuola, banalmente didascaliche quelle con quasi tutti gli altri personaggi secondari, gratuita l’ultima silenziosa inquadratura con sguardo in macchina. Ma il difetto principale è che qui nessuno suscita simpatia, nessuno cerca di accattivarsi la complicità dello spettatore o anche solo di apparire meno mediocre di quanto sia: manca il coinvolgimento emotivo, manca una catarsi. È un film durante la cui visione ci si sente un po’ guardoni, e non per i motivi addotti dalla censura.