Espandi menu
cerca

Il romanzo di un ladro di cavalli

Regia di Abraham Polonsky

Con Yul Brynner, Eli Wallach, Serge Gainsbourg, Jane Birkin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Nei primi anni del Novecento a Malava, una cittadina al confine tra la Polonia prussiana e quella russa, un ladro di cavalli, Zanvill si vede danneggiato dalla decisione dello zar di requisire tutti i cavalli. Quando in aggiunta a questa decisione arriva l'ordine di reclutare i giovani validi per farli combattere nella guerra che sta per scoppiare tra Russia e Giappone, Zanvill decide, su consiglio del padre, di abbandonare clandestinamente la Polonia e partire per l'America.

Note

Dopo "Ucciderò Willie Kid", il redivivo Polonsky realizzò questo romanzo picaresco con alcune note di sottile umorismo. Una sortadi western delle steppe, con personaggi gustosamente caratterizzati.

Commenti (4) vedi tutti

  • Avventure goliardiche senza nessun senso,nonostante un buon cast. Bocciato

    commento di ezio
  • Un'opera buffa, irriverente e bizzarra, che trova la sua vivace ragione d'essere proprio nelle sue imperfezioni, nel suo non prendersi mai sul serio, nel suo goliardico parossismo parodistico, perennemente su di giri eppure calibratissimo, confermando il talento audace e cristallino del suo autore. Sbrindellato ma a tratti irresistibile.

    commento di degoffro
  • Abbastanza divertente. Alcuni interpreti sono davvero fuori posto come Wallach, inversione 'brutto'. La Birkin brava e bella... Voto 6,5

    commento di Brady
  • Noia assoluta,allevia un po le pene la presenza della bella Jane Birkin,e un po di paesaggio.voto 3 -

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Nel 1904, nell’ex territorio polacco incamerato dalla Russia, tutti i cavalli vengono requisiti in vista dell’imminente guerra contro il Giappone: l’intera economia di un villaggio, fatta di traffici più o meno illegali, ne risulta destabilizzata. Intanto la figlia di un notabile locale torna da Parigi portandosi dietro un fidanzato damerino e velleità rivoluzionarie (a guardarli l’una… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Western picaresco, ambientato nella regione orientale della Polonia, all'epoca (siamo ai primi del Novecento, ai tempi del conflitto russo-giapponese) sotto il dominio zarista. Il terzo ed ultimo film diretto da Polonsky ha diversi punti di similitudine con Il violinista sul tetto di Norman Jewison, primo tra tutti l'ambientazione in quella galassia dei villaggi ebraici dell'Est europeo, che… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

teaestefano di teaestefano
4 stelle

Il film di per sé non è malaccio, ma quanta ideologia e quanta propaganda comunista! Sembra anzi che regista e sceneggiatore siano stati più attenti a dimostrare quanto si stesse male all'Est prima dell'avvento del comunsimo, che a sviluppare la vicenda e a definire i personaggi. E il film ne soffre. Le battute di propaganda non si contano, e c'è pure una pennellata di antisemitismo. Io non… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 21 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 27 settembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 15 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 23 giugno 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 30 dicembre 2020 su Rai Movie
locandina
Foto
Trasmesso il 15 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2020 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 16 luglio 2018 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 20 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 14 luglio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 31 gennaio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 7 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Anche se c'e' la presenza della "Damigella" tale Jane Birkin (sempre splendida da vedere),il Film sembra una specie di erotico-pruriginoso-pecoreccio che andava tanto negli anni '70 ! Da notare anche la presenza di Marilu' Tolo ed altre giovincelle ignude.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

malava è un tranquillo paesino polacco, ma occupato dai russi. siamo nei primissimi anni del 1900 e i cosacchi comandati dal capitano stoloff(brynner)sono un pò come in vacanza. del resto lo stesso stoloff veniamo a scoprire è stato dislocato lì tra i contadini per punizione. kifke(wallach)e zanvill(tobias) sono due ladri di cavalli che vivacchiano rubando cavalli magari al commerciante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Nel 1904, nell’ex territorio polacco incamerato dalla Russia, tutti i cavalli vengono requisiti in vista dell’imminente guerra contro il Giappone: l’intera economia di un villaggio, fatta di traffici più o meno illegali, ne risulta destabilizzata. Intanto la figlia di un notabile locale torna da Parigi portandosi dietro un fidanzato damerino e velleità rivoluzionarie (a guardarli l’una…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 1 novembre 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito