Espandi menu
cerca
After Yang

Regia di Kogonada vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su After Yang

di alan smithee
4 stelle

Colin Farrell

After Yang (2021): Colin Farrell

FESTIVAL DI CANNES 74 - UN CERTAIN REGARD

Dopo Yang.... il vuoto.... la fine di un equilibrio che si dava per scontato.

Ogni cosa ha una fine.... anche quando non si sta parlando di esseri viventi, ma di qualcosa di esteticamente molto simile a loro.

In un futuro non lontanissimo una famiglia composta dai due genitori e una figlia, si completa con la presenza di Yang, un robot in tutto e per tutto simile agli esseri umani.

Integrato alla perfezione come in figlio, il robot improvvisamente collassa creando sgomento e un senso di vuoto sempre più incolmabile nel resto della famiglia.

I tentativi del padre di farlo aggiustare naufragano e l'idea di acquistare un clone crea tra quel nucleo fino a poco prima perfetto ed armonioso, un senso di disagio che diventa disturbante.

Da un regista ambiguo e originale già dal nome, l'americano di origini sudcoreane Kogonada, qui alla sua seconda prova dopo Columbus, After Yang si rivela un film dalle ottime intenzioni, ma dalla riuscita solo teorica, affossato come si rivela da una freddezza di fondo che contagia anche gli interpreti, pressoché imbalsamati a partire da un Colin Farrell pietrificato senza convincenti motivazioni.

Le tematiche, in testa quella sulla inesorabilità dei cicli di vita che segna una fine anche per le macchine, sono affascinanti e stimolanti.

La narrazione decisamente meno convincente ed appassionante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati