Mission: Impossible 2

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Mission: Impossible 2

di emil

"Action!"

L'agente segreto Ethan Hunt contro una banda di squilibrati che vogliono diffondere un virus mortale , dopo esser riusciti a mettere le mani sull'antidoto.

Opera inferiore di John Woo si è detto, per tanto tempo, sbagliando. Eccome.

A rivederlo oggi MI2 quasi commuove, non soltanto perché mostra il marchio dello scatenato regista di Canton, una spericolata storia d'amore fra pallottole ed inseguimenti, ma soprattutto perché rivoluziona l'action moderno grazie a un tripudio di coreografie impossibili ed irresistibili. Ralenty, schivate, battute verbali come proiettili che saettano fra voli pindarici di bianche colombe. Sequenze quasi metafisiche che portano Cruise e soci nell'olimpo del cinema d'azione di riferimento dei primi anni 2000.

Rivedere please l'ultima mezz'ora, un guilty pleasure che lascia senza fiato, specie lo scontro finale che avanza a colpi di kung incalzato da un montaggio che segue anche il destino della pupa ( Tandy Newton, incantevole)  ma tutto il film, a cominciare dall'intro a Siviglia, è un crescendo di emozioni.

Cruise era quasi al top della carriera, eppure rischia il collo senza controfigure.

Strepitosa colonna sonora dei Limp Bizkit che rifanno a ritmo rock la main track,  ma neanche i Metallica con "I disappear" scherzano.

Da recuperare.