Delitto in pieno sole

Regia di René Clément vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Delitto in pieno sole

di Baliverna

Un gran bel giallo, non c'è che dire. Lo avevo visto da bambino, e mai più dimenticato.... Renè Clement conduce il film con compostezza e solidità, controllando bene un discreto impianto narrativo e di personaggi. Bisogna dire che viene aiutato non poco dalle belle musiche di Nino Rota, liriche e malinconiche al punto giusto. Il personaggio di Delon mette i brividi per il sangue freddo con cui compie gli omicidi, e anche per i futili motivi. L'attore dà una grande interpretazione di un personaggio cinico e senza coscienza; lungi infatti dall'essere perseguitato dai fantasmi dei suoi misfatti, si appena prepara a godersi la vita. Se non lo tormentano i rimorsi, però, i crimini non si cancellano e ci rimangono.... legati addosso, anche se sulle prime non ce ne accorgiamo. Prima o poi ci viene sempre presentato il conto. Brava anche Marie Laforet (di cui il regista non manca di valorizzare i begli occhi) nell'interpretare la tipica brava ragazza che si innamora di un mascalzone. PS: Perché nessuno rileva il cameo di Romy Schneider nei primi minuti della pellicola? Mi sembra una curiosità da segnalare.