Espandi menu
cerca

Trama

Philippe, giovane americano pieno di soldi, non si decide a tornare a casa dall'Italia dove si dà alla bella vita. Suo padre gli manda un ex compagno di studi, Tom Ripley, per convincerlo. Ma questi fiuta l'occasione per impadronirsi delle ricchezze di Philippe, e il primo passo è quello di ucciderlo... Da un romanzo di Patricia Highsmith (da cui è stato tratto anche "Il talento di Mr. Ripley"), René Clément ha tratto un film di grande eleganza formale e di forte tensione drammatica (anche per dimostrare ai giovani della "nouvelle vague" che il suo "cinema di papà" poteva essere eccellente). Ottimo il terzetto degli interpreti, guidati con molta sensibilità.

Commenti (4) vedi tutti

  • La fatica di Sisifo esemplificata? In un certo senso è proprio così. Il film tende forse un po' troppo ad autocompiacersi.

    commento di movieman
  • La sceneggiatura di René Clément e Paul Gegauff esalta soprattutto la diabolica determinazione con cui il protagonista pianifica le sue azioni, giocando sul proprio fascino e la propria capacità di relazione, in un crescendo pirandelliano di situazioni sempre più rischiose.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Prima e più riuscita (ma non più fedele) trasposizione filmica del capolavoro di Patricia Highsmith, grazie a una regia asciutta ed efficace e a una coppia di protagonisti nel massimo della loro forma artistica e fisica.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Che splendido film e che differenza abissale con il noiosissimo Il talento di mr Ripley di Minghella. Non c'è paragone

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Appena finito il romanzo della Highsmith mi sono tuffato in questa pellicola, descritta come la miglior riduzione cinematografica del libro stesso. Tale titolo deriva probabilmente da un confronto impietoso tra il Tom Ripley di Delon e quello di Matt Damon. Se Delon - a mio avviso - ha meno talento di Damon, ha però sicuramente più fascino, questo personaggio era disegnato su… leggi tutto

7 recensioni positive

2024
2024
2022
2022
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Philippe (Ronet), rampollo di una facoltosissima famiglia americana, spreca il suo tempo tra vacanze effimere in Italia e femmine da rincorrere. Il padre decide allora di portarlo a più miti consigli, inviandogli Tom (Delon), un suo ex compagno di studi, affinché lo possa convincere. Abbagliato da tanto sfarzo e ricchezza, Tom erige un piano per appropriarsi dei beni di Philippe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Appena finito il romanzo della Highsmith mi sono tuffato in questa pellicola, descritta come la miglior riduzione cinematografica del libro stesso. Tale titolo deriva probabilmente da un confronto impietoso tra il Tom Ripley di Delon e quello di Matt Damon. Se Delon - a mio avviso - ha meno talento di Damon, ha però sicuramente più fascino, questo personaggio era disegnato su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
2016
2016

La signora del giallo

penelope68 di penelope68

Il 19 gennaio 1921 nasceva in America la scrittrice Patricia Highsmith,dalla quale molti registi hanno tratto dei film pieni di suspence e pathos.La volevo ricordare con questi titoli che per me appassionata della…

leggi tutto
2015
2015

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
Trasmesso il 20 aprile 2014 su Rai Movie
2011
2011
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 novembre 2011 su Rai Movie

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
10 stelle

Bellissimo film, stringato e violento. L'ho visto tantissimi anni fa ma sono riuscito a recuperare un dvd. Tutti i personaggi sono perfettamente credibili ed anche Alain Delon interpreta alla grande il ruolo di un soggetto dalla duplice personalità: apparentemente perfetto ma un freddo criminale avido. Bellissima la location nei luoghi della mia infanzia: Ischia, come era allora.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 novembre 2011 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Un gran bel giallo, non c'è che dire. Lo avevo visto da bambino, e mai più dimenticato.... Renè Clement conduce il film con compostezza e solidità, controllando bene un discreto impianto narrativo e di personaggi. Bisogna dire che viene aiutato non poco dalle belle musiche di Nino Rota, liriche e malinconiche al punto giusto. Il personaggio di Delon mette i brividi…

leggi tutto
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito