Insidiae Nemoris

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Insidiae Nemoris

di undying

Dramma dalle sfumature thriller, ambientato in un bosco, quindi in un contesto "fuori tempo e luogo". Ben scritto, recitato e diretto.

Lo psicologo Walter (Francesco Biscione), per rafforzare un rapporto ormai in crisi con la figlia Ginevra (Elisa Betti), decide di obbligarla a trascorrere assieme una settimana in una casa di proprietà in mezzo al bosco. Nei pressi dell'abitazione è stata brutalmente uccisa una donna: se Walter lo avesse saputo, probabilmente non avrebbe deciso di isolarsi in mezzo al nulla, mettendo così in pericolo di vita se stesso e la figlia.

Ginevra-in-fugaInsidiae Nemoris: Elisa Betti

Thriller dall'ossatura drammatica, sviluppato attorno al contrastato rapporto padre/figlia. Quarta regia di Salvatore Vitiello, le cui opere (Dov'è Sisifo!?, Notizie dalla realtà, La notte più buia e L'amico fragile) hanno trovato purtroppo scarsa distribuzione. Questa, ad esempio, solo recentemente è stata rilasciata su "Amazon Prime Video". Ed è un peccato perché si tratta di un low budget molto ben scritto, interpretato e diretto. La storia si sviluppa del tutto in questa baia sperduta nel bosco (nemoris, appunto) dove padre e figlia si ritrovano bloccati a causa di una frana che ha interrotto l'unica strada che consente il ritorno alla civiltà. Nei paraggi vive un personaggio ambiguo (Rimi Beqiri), che sembra essere legato a un omicidio del quale la radio diffonde notizie.

v0vab5j9-Sb3-Pd-Cb9-ZXN6-Hc-CWo-Dl

Insidiae Nemoris: Rimi Beqiri

La tensione è palpabile e attraversa trasversalmente la narrazione, ma non è questo il tema principale che interessa affrontare a Vitiello e Serena Bernardi (coautrice della sceneggiatura), che invece pare vogliano concentrarsi sul contrasto tra civiltà (intesa come prerogativa delle città e rappresentata dalla tecnologia, con i suoi cellulari e computer) e natura (il bosco e la solitudine). L'approccio alla visione di Insidiae Nemoris deve tenere conto del fattore drammatico, vero genere di appartenenza del film. In particolare l'attenzione degli autori va al tema - con tendenza quasi moralista - della famiglia e alle conseguenze (o insidie) che possono derivare dalla disgregazione di un valore sociale (il matrimonio) oggi considerato in buona parte obsoleto.

Chi si aspetta comunque un horror o un thriller, potrebbe in parte restare deluso dalla visione di Insidiae Nemoris.

Ginevra-in-vasca

Insidiae Nemoris: Elisa Betti

"In un certo modo misterioso i boschi non mi sono mai sembrati cose statiche. In termini fisici, io mi muovo attraverso essi, tuttavia in termini metafisici, essi sembrano muoversi attraverso me." (John Fowles)

F.P. 02/06/2021 - Versione visionata in lingua italiana (durata: 87'16")