Espandi menu
cerca
Evil Everywhere

Regia di Mykee Morettini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 124
  • Post 41
  • Recensioni 2986
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Evil Everywhere

di undying
1 stelle

Mostruoso esordio in regia di un giovane ossessionato dal cinema sin dall'età di 8 anni. E son dolori per lo spettatore, che non può immaginare quanto al peggio... non ci sia fine!

 

locandina

Evil Everywhere (2019): locandina

 

Elkridge, Illinois (1985). Un'antica maledizione colpisce un gruppo di studenti, seguendo un'inesplicabile logica alfabetica: le vittime si susseguono a seconda dell'iniziale del nome. Due anni dopo, i fatti di sangue ricominciano: Jake Davis (Jared Walker) cerca di rintracciare Zeke Zanderfeldt (Mykee Morettini) - ex compagno di classe che ha posto fine alla maledizione in precedenza - per cercare un sistema che possa di nuovo sconfiggere il male. Assieme all'esperta di arti magiche, Julia Lochley, il gruppetto si unisce contro la forza demoniaca che sta quotidianamente rivendicando giovani vite. 

 

EVIL-EVERYWHERE-1

Evil everywhere: omaggio a Paura nella città dei morti viventi 

 

Seguito del cortometraggio Paura tutto, diretto da Mykee Morettini nel 2014 e realizzato come horror-parodia dell'horror italiano (principalmente Argento, Bava e Fulci). Ma c'è ben poco da esultare, dato che ci troviamo di fronte ad uno scherzo audiovisivo girato tra amici negati con la cinematografia, che non hanno nulla di meglio da fare se non armeggiare con videocamere e cellulari. Girato con 1.500 dollari di budget (!) da un "talento" che pare abbia iniziato a fare cortometraggi alla tenera età di 8 anni. Classe 1992, ora che ne ha quasi trenta possiamo dire che non ha fatto troppi progressi. 

 

Evil-Everywhere-movie-film-comedy-horror-2019-3

Evil everywhere: scena farlocca

 

Riportiamo una curiosità su Evil everywhere, testualmente dall'imdb:

 

Pur fungendo da sequel di un film horror satirico italiano ("PAURA TUTTO") e ispirandosi allo stile di Dario Argento, altre ispirazioni tematiche per questo film includono "Hellraiser", "The evil dead", "A nightmare on elm street", le opere di John Carpenter e George Romero, gli studi TROMA (Lloyd Kaufman) ed elementi ispirati a David Lynch. Ulteriore ispirazione è stata presa da b-movie più piccoli e oscuri come "The dead next door" (1989). Inoltre, i personaggi principali Jake Davis e Julia Lochley sono stati ispirati in parte rispettivamente da John Bender ("The breakfast club") e Hermione Granger del franchise di Harry Potter. Il personaggio dell'agente Campbell prende il nome dall'attore di culto Bruce Campbell. Il personaggio di Angela Baker prende il nome dalla protagonista di "Sleepaway Camp".

 

E 'sti ca**i. Un pò di più no, eh? 

Citare così, senza alcun senso, lo può fare anche (meglio) un computer. Basta che sia collegato a internet per pescare una tantum nomi e titoli. Perché è quasi certo che Morettini questi autori non li conosce, non ha visto le loro opere o, in caso contrario, non le ha capite.

Qualche intrepido recensore sostiene che Evil everywhere riporta sullo schermo il cinema degli anni '80. Non è chiaro che film abbia visto, chi afferma una cosa del genere. Anche se a dire il vero, di quel periodo, Mykee Morettini effettivamente riesce a riportarci qualcosa alla mente: la capigliatura di Branduardi!

Speriamo solo che così come è stato folgorato dal cinema, Morettini altrettanto presto finisca per trovarlo noioso e abbandoni l'idea di proseguire su questa strada. Il suo primo lungometraggio basta e avanza per farlo passare alla storia del cinema. È ancora giovane, che si trovi una bella occupazione lontano dalle macchine da presa!

Anzi no: per la prossima e ultima volta, se proprio dovrà esserci, si preoccupi di parodiare i registi di casa, lasciando stare quelli italiani. Avrà l'imbarazzo della scelta...

 

MV5-BYTdj-ZDBj-NTYt-MTAw-YS00-NWVj-LWE2-Yj-Ut-Mz-M5-Mz-Zi-Nz-Nh-ZTMz-Xk-Ey-Xk-Fqc-Gde-QXVy-Mjgx-Mzc0

 

"Migliaia di uomini di genio vivono e muoiono senza essere scoperti: o da se stessi o dagli altri." (Mark Twain)

 

Trailer 

 

F.P. 11/06/2021 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 64'11") / Data del rilascio USA: 25/05/2021

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati