Espandi menu
cerca
Piccolo corpo

Regia di Laura Samani vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Piccolo corpo

di alan smithee
8 stelle

locandina

Piccolo corpo (2021): locandina

CANNES 74: SEMAINE DE LA CRITIQUE * TFF 39 - FUORI CONCORSO/TFLAB

 "Se non hai un nome, è come se non esistessi". In un villaggio di pescatori della laguna veneta ad inizi '900, la giovane moglie Agata affronta la prima gravidanza forte di tutti i rimedi scaramantici della tradizione.

Ma il suo feto nasce morto, e la bambina che non ha potuto nemmeno godere di un respiro, viene automaticamente relegata in un limbo senza uscita che la condanna per l'eternità. Decisa ad opporsi a questa terribile ingiustizia, e venuta a conoscenza da una perpetua dell'esistenza di un santuario tra i monti in cui si riesce a trovare il modo di poter dare una soluzione ai bimbi dati morti, e quindi poter dare loro un nome e una speranza di resurrezione dell'anima, Agata intraprende un viaggio tra mille pericoli e peripezie.

scena

Piccolo corpo (2021): scena

Celeste Cescutti, Ondina Quadri

Piccolo corpo (2021): Celeste Cescutti, Ondina Quadri

Alla ragazza, con la cassetta in spalla che contiene i poveri resti della sua sfortunata creatura, si unirà uno scaltro giovanotto girovago, che, pure lui, si rivelerà portatore di segreti e non meno segregato e messo al bando della giovane mancata madre.

Presentato con successo di critica a Cannes 74 nella prestigiosa sezione della Semaine de la Critique, Piccolo Corpo è il folgorante, doloroso, emozionante film d'esordio di Laura Samani, che ci racconta una storia di orgoglio tutto femminile e di vita che supera la morte ed i misteri di una natura che, a volte, sa rivelarsi giusta al di là di tutte le regole della fisica e dell'equilibrio che regge una natura severa ed intransigente.

Celeste Cescutti

Piccolo corpo (2021): Celeste Cescutti

Ondina Quadri, Celeste Cescutti

Piccolo corpo (2021): Ondina Quadri, Celeste Cescutti

Nel cast due attrici sorprendenti come si rivelano l'esordiente Celeste Cescutti, e la sempre straordinaria e misteriosa Ondina Quadri.

Un gran film italiano di cui andare finalmente fieri, assieme a quel Re Granchio, pure lui proveniente da Cannes 74.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati