Espandi menu
cerca
Il teschio urlante

Regia di Alex Nicol vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il teschio urlante

di undying
5 stelle

Efficace horror d'epoca, che rappresenta l'esordio in regia dell'attore Alex Nicol. Girato in massima economia, con interpreti non proprio brillanti, ma in grado di evocare un'atmosfera macabra e misteriosa di certo effetto.

 

MV5-BMTU0-Nzk1-Mj-U2-Nl5-BMl5-Ban-Bn-Xk-Ft-ZTcw-Nzky-MTM4-NA-V1

 

Eric (John Hudson) e Jenni (Peggy Webber), appena sposati, si trasferiscono a vivere nella casa della defunta prima moglie del marito, dove l'area verde è stata curata dal giardiniere Mickey (Alex Nicol), fedele alla memoria della scomparsa. Presto, eventi inquietanti portano Jenni sul limite della follia, ossessionata in particolare dalle terrificanti visioni di un teschio urlante.

 

eb80a5f9abf043f7b1dc3e61ac900b661de17d8b-hq

 

"The screaming skull è un film che raggiunge l'apice di un orrore scioccante. Il suo impatto è così terrificante che può avere un effetto imprevisto: può uccidere. Pertanto, i suoi produttori sentono di dover offrire servizi gratuiti a chiunque muoia di paura guardando The screaming skull".

Mentre una voce fuori campo introduce con enfasi il film, utilizzando queste parole, la macchina da presa si muove in un lento piano sequenza, all'interno di una camera funeraria. Da una tremolante fiamma di candela il punto macchina prende le distanze per spostarsi verso una bara vuota, al cui interno è posto un avviso scritto su un foglio: "Reserved for you".

 

Photo-Jan-29-4-17-31-PM

The screaming skull: Peggy Webber

 

In prevalenza attore, Alex Nicol (1916 - 2001) si è saltuariamente dedicato anche alla regia. E proprio con questo The screaming skull, sceneggiato da John Kneubuhl, Nicol esordisce dietro la macchina da presa, riservandosi anche il ruolo del claudicante giardiniere. Girato con evidente povertà di mezzi, con un cast non proprio eccellente, il film ha un suo fascino macabro, alimentato dall'uso di deboli luci diffuse a fatica da candele tremolanti e dalle inquietanti riprese in campo lungo di saloni immensi e deserti - avvolti da ombre provocate per riflesso dalle flebili fiammelle - all'interno dei quali, nottetempo, risuonano passi, bussi alla porta e strani versi (attribuiti a pavoni). Lo sviluppo della trama è in parte ingenuo e fin dall'inizio è facile intuire come si svolgeranno gli eventi, ovvero in chiave gialla, stile complotto. Ma il colpo di coda conclusivo, con deriva irrazionale, fa il suo buon effetto. A patto di soprassedere sui pochi effetti speciali, realizzati con il primordiale metodo della sovrimpressione e di lasciarsi trascinare con la fantasia in un'atmosfera decandente e spettrale, in buona parte davvero suggestiva.

 

the-screaming-skull-1958-alex-nicol

The screaming skull: Alex Nicol (regista e attore nel ruolo di Mickey)

 

Nota: nelle sequenze iniziali di The screaming skull, e anche a film avanzato, è possibile ascoltare un brano modellato sulle note della Sinfonia fantastica di E. Berlioz (Op. 14: "Sogno di una notte di sabba"), esattamente la stessa melodia orecchiabile durante i titoli iniziali di Shining (Stanley Kubrick, 1980).

 

tumblr-n8xxszl-J9p1qaqx8xo1-500

The screaming skull

 

"Giorno dopo giorno i vecchi s’affannano, come solerti parrucchieri e scultori, a rifinire il corpo della propria morte: una raschiatina qui, sullo zigomo; un rigonfio più acquoso nelle occhiaie; una grinza nuova sul collo; un ultimo spruzzo di cenere attorno al capo e voilà: fra un istante il teschio sarà perfetto, pronto per l’uso."

(Gesualdo Bufalino)

 

Trailer 

 

F.P. 31/05/2021 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 66')

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati