Espandi menu
cerca

Trama

Una banda di piccoli balordi che si aggirano nei vicoli della Bari vecchia sono alla ricerca di un prezioso pacchetto spedito dai Balcani. La loro base operativa è la sede del circolo ricreativo che ha ingressi segreti e videopoker truccati. Che cosa contiene il misterioso pacchetto?

Note

Il film di Piva è fatto con parsimonia di mezzi ma è decisamente interessante sia come testimonianza del tessuto sociale che come linguaggio. Una storia che prende spunto dal vissuto quotidiano, girata con mano felice e recitata in dialetto (indispensabili i sottotitoli). Un piccolo miracolo del box office che ha incassato a Bari oltre 250 milioni.

Commenti (2) vedi tutti

  • commento di Dalton
  • voto 8, grande film, veramente simpatico, con dialoghi stupendi e personaggi veramente simpatici

    commento di Ramones
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

champagne1 di champagne1
8 stelle

Una piccola banda di trafficanti di droga baresi sta aspettando una consegna che dovrebbe avvenire sul binario unico della ferrovia Adriatica, ma subisce alcuni intoppi. Se ne mette alla ricerca, mentre al punto di smercio (una specie di bar-sala giochi che nel tempo si è evoluta prima classicamente in una rivendita di sigarette di contrabbando, poi in un più moderno sito per i… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Assomiglia un po' a "Gomorra", ma non ne ha la forza e il nerbo. Il film ritrae episodi e scene di piccola criminalità quotidiana a Bari, tra spaccio di droga e bische clandestine. L'obiettivo è il cinema verità, a quanto pare, che però viene raggiunto solo in parte, e a momenti: certi episodi sono interessanti e coinvolgenti, altri sono solo cosette insignificanti… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2021
2021

Dispersi (Libro)

coldbici di coldbici

Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Trasmesso l'8 novembre 2015 su Rai 4
Trasmesso il 26 luglio 2015 su Rai 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Assomiglia un po' a "Gomorra", ma non ne ha la forza e il nerbo. Il film ritrae episodi e scene di piccola criminalità quotidiana a Bari, tra spaccio di droga e bische clandestine. L'obiettivo è il cinema verità, a quanto pare, che però viene raggiunto solo in parte, e a momenti: certi episodi sono interessanti e coinvolgenti, altri sono solo cosette insignificanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 aprile 2015 su Rai 4
scena
Foto
2014
2014

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Una piccola banda di trafficanti di droga baresi sta aspettando una consegna che dovrebbe avvenire sul binario unico della ferrovia Adriatica, ma subisce alcuni intoppi. Se ne mette alla ricerca, mentre al punto di smercio (una specie di bar-sala giochi che nel tempo si è evoluta prima classicamente in una rivendita di sigarette di contrabbando, poi in un più moderno sito per i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 28 gennaio 2014 su Rai 4
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

A Bari il piccolo boss malavitoso "Carrarmato" deve ricevere una cospicua partita di cocaina da un albanese. Il pacco si perde, poi si ritrova, passando per le mani di diversi intermediari e sbarcando finalmente nella bisca dove deve essere portata a termine la consegna. Ma una rapina improvvisa mescola ancora una volta le carte. Prodotto a bassissimo costo dalla Lucky Red, sottotitolato in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Dall'alba al tramonto, una giornata d'ordinaria malvivenza in quel di Bari. Intelligentemente dialogato in dialetto (sottotitolato), il filmetto d'esordio di Piva non è coraggioso né profondo come Gomorra, ma ne anticipa qualche urgenza. Non c'è alcuna analisi profonda, ma la dimostrazione di una illegalità non avvertita come tale e vissuta con il grado zero dell'etica e della moralità, o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Apulia, Stupor Mundi

M Valdemar di M Valdemar

Regione dalle numerose sfumature eppur unitariamente spettacolare, e territorio vivissimo, la Puglia racchiude in sè Bellezza e Poesia. Si immagini come è impossibile descriverne i tesori della…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Non siamo di certo di fronte ad un capolavoro, ma di fronte ad un bel prodotto istintivo sì, testimonianza che la nostra terra regala tante piccole storie e che vale la pena di raccontarle. Quello che maggiormente funziona è il legame verso la sua terra da parte del regista, testimonianza della sua gente e della vita propria di un tessuto sociale. Il tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

Marco89 di Marco89
8 stelle

Film come questo o come per esempio "Fame Chimica" sono la dimostrazione che in Italia un altro tipo di cinema, indipendente e innovativo, è possibile. Girato totalmente in pugliese (il film è ambientato nella città vecchia di Bari), LaCapaGira è uno spaccato della piccola criminalità di Bari, realistico e sopratutto ben interpretato e diretto.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

ga.s di ga.s
8 stelle

Alessandro Piva confeziona il suo primo lungometraggio muovendosi nella terra che meglio conosce, la Puglia, ma non per questo realizza un film sulla Puglia, su "qualcosa" di pugliese, bensì partendo da uno spunto che ormai dal 1991 fa balzare questa regione ai tristi onori della cronaca – lo sbarco clandestino degli Albanesi – orchestra un film che nemmeno narra il resoconto di uno sbarco,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito