Espandi menu
cerca

Trama

Sergio si è costruito un mondo su misura. Tormentato da un desiderio insaziabile gioca per vincere. Indifferente a tutto, passa i giorni tra una stanza in affitto in una pensione a basso costo, a fare sesso con altri uoimini e a raccogliere la spazzatura nella zona nord di Lisbona. Quando scende la notte indossa una tuta nera di lattice e una maschera di gomma e va in giro per la città in cerca non si sa bene di che cosa dentro un universo malsano, fantastico e surreale.

Note

Strano film poco simpatico "Il fantasma": la sua diversità è, per una volta, davvero tale, esplicito nelle immagini e, nei contenuti, incomunicabile come un fantasma.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Sergio, di mestiere spazzino, alle provocazioni di una collega preferisce avventure omosessuali spesso squallide, e si caccia in situazioni di ogni tipo. Nel raccontare le esperienze del protagonista, ricettacolo di ogni sporcizia, il film trova un buon equilibrio narrativo, e riesce a divertire e incuriosire allo stesso tempo. Voto 7/10

    commento di alexio350
  • Poteva essere una novita'controcorrente,ma il protagonista alla lunga annoia,si fa fare un oral poi sospende,masturba maschi poi sospende,lecca la collega poi interrompe....ma il regista una scena completa non sapeva girarla ???....e poi il finale e' da vomito (ma questo non sarebbe nemmeno la cosa peggiore del film).

    commento di ezio
  • Film proprio improponibile e difficile da "gustare" ! voto.0.

    commento di chribio1
  • Mi ha fatto calare le palle fino all Ade. Meglio un horror trucido come "la necrofilia"…

    commento di BLACKOUT
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Nel 1948, un Michelangelo Antonioni ancora alle prime armi realizza, per la televisione, un breve documentario televisivo intitolato Nettezza urbana, ambientato a Roma, e dedicato alla vita di quelli che oggi chiamiamo operatori ecologici. Il commento della voce fuori campo inizia con queste parole:   Nel corso di una giornata, molta gente, molte cose e lavori si sfiorano, che sembrano… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

rebis di rebis
6 stelle

Scorre alla moviola l’intero immaginario omoerotico tipizzato e stereotipato: poliziotti e abusi, masturbazione e feticismo, promiscuità e belluinità, fino al grado minimo dell'individuo, con l’affezione erotica ai rifiuti urbani quale resa dell’io all’indole parassitaria dell’organismo. Parabola dell’involuzione umana che capitola in supereroe… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
2 stelle

Madonna che film. "Il fantasma" mette a dura prova anche la pazienza dello spettatore. Il problema non è che si tratti di un film scabroso, che valica più volte i confini dell'hard omosessuale, ma che il regista non ci faccia mai capire e nemmeno intuire le motivazioni dei comportamenti e dei gesti dei personaggi. Alla fine di un film noioso e insulso resta il dubbio, che comunque non ci… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
2014
2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

La solitudine, l'indifferenza del mondo tutto attorno, la mancanza di sensibilità, il freddo dell'anima, il vuoto dei sentimenti: tutti disagi e devastazioni cerebrali che incitano il bello e solitario Sergio alla ricerca di nuove, perverse e sin sofisticate forme di piacere e soddisfazione almeno passeggere: un paradiso di perdizione in cui il ragazzo - di giorno netturbino e di sera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

  Sergio, giovane spazzino notturno di Lisbona, è una creatura "animalesca", (come ben ci mostrano le prime scene in cui imita i guaiti del suo cane Lord) mossa da un istinto potente che travalica ogni convenzione sociale. Questo suo lato istintivo e animale si rivela soprattutto nel suo vorace erotismo, fatto di incontri occasionali con uomini sconosciuti. Sergio, come un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Nel 1948, un Michelangelo Antonioni ancora alle prime armi realizza, per la televisione, un breve documentario televisivo intitolato Nettezza urbana, ambientato a Roma, e dedicato alla vita di quelli che oggi chiamiamo operatori ecologici. Il commento della voce fuori campo inizia con queste parole:   Nel corso di una giornata, molta gente, molte cose e lavori si sfiorano, che sembrano…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

kikisan di kikisan
8 stelle

Venuto a conoscenza di questo titolo mediante una playlist redatta dall'Utente ilPanda e da lui stesso esortato a scrivere un'opinione su questo film ho deciso di recuperare questa singolare pellicola portoghese.Nelle mie ricerche ho saputo che era in concorso al Festival di Venezia del 2000,mi sono anche imbattuto sul solito titolone che la stampa qualunquistica tira fuori durante le kermesse…

leggi tutto

Disagi adolescenziali

ilpanda di ilpanda

Alcuni Autori si sono delicatamente addentrati nell’universo adolescenziale raccontando di giovani figure spente, opache e impenetrabili, alla costante ricerca di qualcosa di impalpabile, chiuse in una Terra…

leggi tutto

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Asfissiante, cupo come pochi, desolato, ossessionato e ossessionante, Il fantasma diventa tale forse perché non riesce a realizzarsi, trova l'annullamento nel solo istinto, nella materia, nei rifiuti (il finale ricorda molto Porcile di Pasolini), i dialoghi sono quasi inesistenti, il desiderio deluso diventa dissoluzione, oblio cosmico. Passato anni fa anche su Sky.   

leggi tutto
2009
2009

Recensione

rebis di rebis
6 stelle

Scorre alla moviola l’intero immaginario omoerotico tipizzato e stereotipato: poliziotti e abusi, masturbazione e feticismo, promiscuità e belluinità, fino al grado minimo dell'individuo, con l’affezione erotica ai rifiuti urbani quale resa dell’io all’indole parassitaria dell’organismo. Parabola dell’involuzione umana che capitola in supereroe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

7 nudi maschili da ricordare

ilpanda di ilpanda

Di solito al cinema si spogliano più le ragazze degli uomini. Eppure alcuni attori sono andati controcorrente e si sono generosamente svelati davanti alla macchina da presa... Ecco 7 film che calzano a pennello.

leggi tutto
2008
2008

Recensione

cineelena di cineelena
8 stelle

Agghiacciante questo film.. agghiacciante nei suoi colori, umori, rumori, sguardi.. agghiacciante nei suoi silenzi, nel suo silenzio. Ci vuole coraggio per vederlo, e non per il sesso o per la noia, ma per la tenebra oscura della periferia di una Lisbona abbandonato da un dio che forse ha trovato rifugio solo nei rifiuti.. Il fantasma è l'unico che l'ha scoperto.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

ilpanda di ilpanda
10 stelle

Lisbona. Sergio è un giovane netturbino ossessionato dal sesso: questa sua esigenza lo porta ad arrivare a pratiche estreme, arrangiarsi con sconosciuti, rapire un ragazzo di cui si è infatuato ma che lo respinge... Il fantasma potrebbe essere (il condizionale è d'obbligo in un film che non si presta ad interpretazioni ovvie e scontate) quella parte oscura e inconscia insita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Madonna che film. "Il fantasma" mette a dura prova anche la pazienza dello spettatore. Il problema non è che si tratti di un film scabroso, che valica più volte i confini dell'hard omosessuale, ma che il regista non ci faccia mai capire e nemmeno intuire le motivazioni dei comportamenti e dei gesti dei personaggi. Alla fine di un film noioso e insulso resta il dubbio, che comunque non ci…

leggi tutto

Recensione

kappadue83 di kappadue83
8 stelle

Sergio è un giovane spazzino che in una città portoghese durante la notte vaga alla ricerca di soddisfare la sua perversione. "Il fantasma" è un film coraggioso, bello proprio perchè incisivo, silenzioso, sincero. Racconta la solitudine di Sergio, il desiderio di appagare la sua sessualità, il suo vagare nella notte. Certo, quello di Sergio è un caso limite, ma in fondo anche noi (anche se…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito