Espandi menu
cerca
Qui non è il Paradiso

Regia di Gianluca Maria Tavarelli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Qui non è il Paradiso

di sasso67
7 stelle

Un bel tipo questo Renato Speranza (Fabrizio Gifuni), autista delle Poste, ex camionista, ma anche poeta dilettante di buon valore. Deluso del tran tran impiegatizio, amante della bella vita e delle donne, progetta un colpo ingegnoso ai danni delle Poste, coinvolgendo un collega un po' fifone. Abbastanza incredibilmente, il colpo riesce, anche se i due rapinatori sono obbligati a tirare dentro un altro collega malato di cuore e un taverniere un po' losco. I due postini, ricercati dalla polizia, sono uccel di bosco, ma come scoprirà uno scanzonato commissario (Antonio Catania), non sono andati su qualche isola tropicale a godersi il bottino.

Qui non è il paradiso - affermazione che si adatta a qualsiasi latitudine - è un ottimo noir padano, che, pur non raggiungendoli, ha illustri predecessori, dai vecchi film di John Huston (Giungla d'asfalto) e Stanley Kubrick (Rapina a mano armata) e non rifugge dalla citazione tarantiniana, come nella conversazione sui giornaletti porno o in quella surreale sui migliori attaccanti che abbiano  giocato in Serie A.

La sceneggiatura di Leonardo Fasoli e del regista Tavarelli regge bene e se la cavano tutti gli interpreti, da Gifuni a Pappalardo, mentre l'unica sequenza davvero fuori posto è la fantasia tropicale che ci viene mostrata nel finale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati