Espandi menu
cerca

Trama

Un colpo perfetto. Un furgone blindato delle Poste viene svuotato senza che nessuno se ne accorga, senza armi, né sparatorie. Parte un'indagine e subito viene individuato un sospetto. Si tratta di Renato, l'autista del furgone. A casa non c'è ma ha lasciato attaccata al muro una sveglia trafitta da un coltello che sta a significare addio routine. La caccia è aperta e il commissario Lucidi si mette sulle tracce del migliore amico di Renato anche lui misteriosamente scomparso.

Note

Il terzo lungometraggio del torineseTavrelli è incerto se spingere nella direzione del film di genere o rimanere dentro i confini del cinema autoriale.

Commenti (2) vedi tutti

  • Una storia raccontata in modo non comune, ma con una sceneggiatura piuttosto superficiale. Il personaggio e l'interpretazione migliore è quella del poliziotto.

    commento di Oss
  • VOTO : 6/7.Non completamente riuscito, ma questo almeno è un film italiano coraggioso, scritto con buon piglio e che prova ad uscire dai soliti scontati contesti.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Gioccik di Gioccik
7 stelle

Ambientato nei dintorni di Torino, nei luoghi cari a Tavarelli, il regista firma una storia basata su un fatto di cronaca degli anni 90, un tentato furto ai danni delle poste italiane per un totale di 8 miliardi delle vecchie lire. Narrato interamente in flashback, ha come protagonista principale Renato, un giovane autista delle poste, incaricato del ritiro dei valori. Renato è un… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un cinema italiano che tenta una strada diversa di storia e di racconto, facendo filtrare una nota di esistenzialismo e filosofia della vita, attraverso personaggi di tutti i giorni che hanno delle aspirazioni e dei sogni per superare la routine di tutti i giorni e che hanno schiacciato le loro aspirazioni. Un tentativo che rimane nel mezzo del guado, nel senso che lo spirito del racconto non… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
Trasmesso il 26 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 18 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 2 aprile 2022 su Cine34
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 maggio 2019 su Rete 4
2017
2017

Recensione

Gioccik di Gioccik
7 stelle

Ambientato nei dintorni di Torino, nei luoghi cari a Tavarelli, il regista firma una storia basata su un fatto di cronaca degli anni 90, un tentato furto ai danni delle poste italiane per un totale di 8 miliardi delle vecchie lire. Narrato interamente in flashback, ha come protagonista principale Renato, un giovane autista delle poste, incaricato del ritiro dei valori. Renato è un…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 giugno 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 7 giugno 2016 su Iris

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Un bel tipo questo Renato Speranza (Fabrizio Gifuni), autista delle Poste, ex camionista, ma anche poeta dilettante di buon valore. Deluso del tran tran impiegatizio, amante della bella vita e delle donne, progetta un colpo ingegnoso ai danni delle Poste, coinvolgendo un collega un po' fifone. Abbastanza incredibilmente, il colpo riesce, anche se i due rapinatori sono obbligati a tirare dentro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 26 marzo 2016 su Canale 5
2014
2014
Trasmesso il 20 novembre 2014 su Rete 4
2013
2013
Trasmesso il 7 marzo 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 5 marzo 2012 su Iris
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un cinema italiano che tenta una strada diversa di storia e di racconto, facendo filtrare una nota di esistenzialismo e filosofia della vita, attraverso personaggi di tutti i giorni che hanno delle aspirazioni e dei sogni per superare la routine di tutti i giorni e che hanno schiacciato le loro aspirazioni. Un tentativo che rimane nel mezzo del guado, nel senso che lo spirito del racconto non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 luglio 2011 su Iris
2008
2008

PIEMONTE I LOVE YOU

tiramisu di tiramisu

Da buon piemontese mi sembra giusto ricordare un manciata di film girati in questa bellissima regione, film fortemente legati al territorio nel quale sono stati girati e che offrono una panoramica piuttosto completa di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito