Il giardino delle vergini suicide

Regia di Sofia Coppola vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il giardino delle vergini suicide

di jonas

Il film che mi sembra più vicino a questo è Picnic ad Hanging Rock: entrambi parlano di ragazze misteriosamente scomparse. Poco importa che qui, a differenza che in Weir, la loro destinazione sia tragicamente chiara (la tomba): non altrettanto chiari sono i motivi che ce le hanno condotte. D’accordo, i genitori hanno una mostruosa normalità (un plauso a Kathleen Turner imbruttita e ingrigita, lontanissima dall’immagine di Brivido caldo), ma non sembra un motivo sufficiente a spiegare una decisione così estrema. Molto indovinata la scelta di affidare la voce narrante a uno dei ragazzi che le ammira da lontano, senza sospettare i loro terribili segreti: così le cinque sorelle rimangono creature eteree, inafferrabili (“loro sapevano tutto di noi, e noi non le capivamo affatto”), vittime di non si sa quale oscuro male di vivere, che vanno incontro alla morte sorridendo come fosse un gioco; ed è significativo che la prima a uccidersi sia proprio la più piccola, quella che ha visto nelle altre il destino a cui va incontro e ha deciso di risparmiarselo. I ragazzi restano soli a rimpiangerle, a osservare la stupidità dei loro coetanei e a riflettere su quali angosce possano nascondersi in un’adolescenza. Resta, almeno finora, il miglior film di Sofia Coppola.