Espandi menu
cerca
Il delitto del signor Lange

Regia di Jean Renoir vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bondjamesbond

bondjamesbond

Iscritto dall'8 agosto 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 177
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il delitto del signor Lange

di bondjamesbond
8 stelle

**1/2 Simpatica,spiazzante e vagamente propagandistica,una commedia politica e quasi noir che fa parte del periodo Fronte popolare di Renoir,che con l'aiuto di Prèvert in sceneggiatura,innalza un inno all'autogestione e(con i limiti del caso)del delitto politico.

Sulla trama

Un racconto corale dall'atmosfera familiare e apparentemente serena,che però è soprattutto una riflessione sul padronato, sulla ferocia gerarchica di un certo capitalismo e sulla necessità per il proletariato di riunirsi e gestirsi da soli: personaggi sbozzati con affetto, un racconto di empatica tensione ed un'atmosfera generale piuttosto confortevole,ma lascia allibiti(nonostante sia in parte condivisibile)la descrizione di un crimine che in quanto politico diventa subito accettabile e comprensibile.

Cosa cambierei

Un pò più di sfumatura e riflessione critica su un tema così complesso non avrebbe guastato,ma il film scorre fresco e avvincente.

Su Jules Berry

Splendida prova da villain.

Su Jean Renoir

Renoir è perfettamente a suo agio con il clima della commedia proletaria, col meccanismo narrativo del genere e con la descrizione di una comunità a un tempo aperta e chiusa,ma sembra un pò bloccato dall'impianto teatrale della struttura(il lungo flashback)e della narrazione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati