Espandi menu
cerca

Non drammatizziamo... è solo questione di corna

Regia di François Truffaut

Con Jean-Pierre Léaud, Claude Jade, Silvana Blasi, Hiroko Berghauer Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Antoine e Christine Doinel sono in attesa della nascita del loro primogenito. La loro vita trascorre tranquilla tra una lezione di violino (lei riceve allievi a casa) e una spruzzatina di vernice ai fiori finti (lui si occupa della coloritura dei fiori di plastica). Poi un giorno Antoine cede al fascino esotico di Kyoko.

Note

Quarto capitolo della saga di Doinel cominciata con l'eterno "I quattrocento colpi". Una spumeggiante prima parte e una seconda in tono minore. Ma l'amarezza e la tenerezza di fondo sono comunque magici.

Commenti (8) vedi tutti

  • " Facendo Baci rubati, non pensavo al seguito. E' stato Henri Langlois a dirmi: bisogna assolutamente farli vedere sposati" (F. Truffaut)

    leggi la recensione completa di tafo
  • Difficile per chi ama Truffaut - io e troppi altri, mah- parlare male di questo film a tratti affascinante: Claude Jade, all'epoca futura seconda promessa sposa di Francoise, bellissima; Hiroko meravigliosa, raccontano tutto il sentimento che prova il regista nel dirigere gli attori. Però, però, perché sono innamorate di un fioraio fesso?...

    commento di maurri 63
  • Sciocco titolo italiano per un'opera minore di François Truffaut.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Commedia francese molto godibile che, sebbene alle volte soffra di momenti prolissi, riesce ad offrire un quadro ben strutturato degli accadimenti che possono avvenire all'interno della vita matrimoniale.

    commento di MrPostman
  • Capisco che è Truffaut..ma non è proprio grande… Recitazione ad hoc per una commedia-amara fin troppo…'simpatica'..! Voto 6/7.

    commento di lorenzodg
  • Garbata commedia che diventa quasi subito troppo noiosa

    commento di sonicyouth
  • UN BUON FILM DI TRUFFAUT

    commento di antonio de curtis
  • Nonostante l'infame titolo italiano si tratta di una commedia garbata e divertente come se ne vedono poche.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
7 stelle

Ogni tanto mi chiedo se Truffaut sapeva della sciagurata traduzione italiana del titolo di questo film, quasi a farlo rientrare nel filone frequentato da Lando Buzzanca e simili. Nel titolo originale c’è già la voglia del protagonista di evadere dal domicilio coniugale per capire alla fine di non poterne fare a meno e quindi di farvi ritorno. Mettere alla prova della famiglia… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

È una pellicola frizzante e piena di energia, che però rischia di essere un pochino superficiale rispetto alla vicenda raccontata. È buffo che la scheda di Film TV indichi come migliore la prima parte perché spumeggiante, mentre io la ritengo troppo allegra, e quasi farsesca e perfino un po' beffarda. Altrimenti non vedo il senso di certe situazioni e personaggi,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un Truffaut poco ispirato affolla le avventure coniugali di Antoine e Christine di una serie di personaggi bislacchi, che sembrano avere lo stesso valore riempitivo dei salami delle vignette di Jacovitti. Poco succo e molta noia, questa volta, nel cinema del caro François, che, però, con il film successivo (il grandissimo Le due inglesi) saprà nuovamente spiazzare tutti. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

Ogni tanto mi chiedo se Truffaut sapeva della sciagurata traduzione italiana del titolo di questo film, quasi a farlo rientrare nel filone frequentato da Lando Buzzanca e simili. Nel titolo originale c’è già la voglia del protagonista di evadere dal domicilio coniugale per capire alla fine di non poterne fare a meno e quindi di farvi ritorno. Mettere alla prova della famiglia…

leggi tutto
Trasmesso il 9 agosto 2023 su Iris

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

È una pellicola frizzante e piena di energia, che però rischia di essere un pochino superficiale rispetto alla vicenda raccontata. È buffo che la scheda di Film TV indichi come migliore la prima parte perché spumeggiante, mentre io la ritengo troppo allegra, e quasi farsesca e perfino un po' beffarda. Altrimenti non vedo il senso di certe situazioni e personaggi,…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 17 maggio 2022 su Rete 4

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un Truffaut non all'altezza di altre pellicole ma comunque caustico ed efficace nel raccontare le vicende di una giovane coppia (l'immancabile alter-ego Jean-Pierre Leaud e la bella Claude Jade) alle prese con un amore coronato prima dalla nascita di un figlio, e poi dalle corna (di cui al titolo) che finiranno in realtà per avere un effetto benefico sulla coppia stessa. Il film è…

leggi tutto
Trasmesso il 31 marzo 2022 su Rete 4
2021
2021
locandina
Foto

Cornuti. (Una omelia contadina.)

mck di mck

Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 9 luglio 2020 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 10 luglio 2018 su Iris
Trasmesso l'11 marzo 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 3 luglio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 27 luglio 2016 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 gennaio 2016 su Iris
2015
2015

Il blocco del traduttore

Heisenberg di Heisenberg

Ho sempre pensato che i mestieri del doppiatore e del traduttore fossero molto complicati. Sia per la difficoltà di rendere le emozioni originali in un' altra lingua, sia perchè spesso nelle pellicole in…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 29 agosto 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 7 luglio 2013 su Iris
Trasmesso l'11 febbraio 2013 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito