Espandi menu
cerca
Les biches - Le cerbiatte

Regia di Claude Chabrol vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 70
  • Post -
  • Recensioni 5310
  • Playlist 169
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Les biches - Le cerbiatte

di emmepi8
6 stelle

Film che fece scandalo all'epoca, e che mise nel piatto ufficialmente la presenza lesbo nel cinema, insieme ad un altro film inglese come La Volpe. Chabrol descrive la storia con molta precisione e sensualità, a cui partecipano con vera partecipazione le due protagoniste, che riempiono l'atmosfera di un erotismo efficace. Un po' troppo a tesi e verboso, e sa di un intellettualismo che oggi appare superato, cosa che all'epoca faceva trend. Il titolo in italiano aiuta moltissmo al sottointeso del rapporto fra le due donne, e naturalmente fece scalpore.

Sulla trama

Due donne diventano amiche intime, ma un uomo viene a scombianre i rapporti fra le due e la ciosa si concluderà drammaticamente.

Su Stéphane Audran

Bellissima, con il suo sguardo carico di erotismo, la sua eleganza naturale sembra che calmini una spalma sopra la terra. Era la moglie di Chabrol, e la sua ispiratrice in diversi film.

Su Jacqueline Sassard

Uno dei pochissimo film fatti in Francia, comunque un'operazione non qualunque, peccato che questa attrice abbia abbandonato il suo ruolo nel cinema, ha fatto spesso delle ottime cose al cinema, almeno quello italiano

Su Jean-Louis Trintignant

Era un po' l'icona di certo cinema intellettuale e non commerciale, qui inaspettatamente ebbe anche un grosso successo di pubblico. Il suo ruolo , però, non è molto ben definito in fase di sceneggiatura

Su Claude Chabrol

Un regia precisissima, che però si perde troppo in un intellettualismo fine a sè stesso

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati