Doctor Strange nel Multiverso della Follia

ANDTV

Iscritto dal 30 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Doctor Strange nel Multiverso della Follia

di ANDTV

Un film che parla di ciò che si è perso, di ciò che si vuole guadagnare e del prezzo che si è disposti a pagare. Un film che gioca con i multiversi, un film dove la vera protagonista, è l'antagonista!

Un film Marvel emozionante ed abbastanza ben scritto, nonostante alcune sviste e cali di tono. La cosa particolare di questo film è che in realtà, pur essendo l'eroe della storia, il dottor strange non è il protagonista ma lo è invece l'antagonista Scarlet Witch.

Tutto il film si basa su ciò che si è perso, su ciò che si rivuole guadagnare, il prezzo da pagare per ottenerlo ed il fatto di ignorare l'altro lato della medaglia (esemplare la discussione tra Wanda ed il Dottor Strange all'inizio del film, dove lui fa notare a lei "e cosa succederebbe alla madre a cui tu vuoi rubare i figli?").

Durante tutto il film, il Darkhold tenta tutti i maghi sulla questione, persino il dottor strange (negli universi alternativi) ne ha avuto a che fare e ne ha pagato il pegno. Il dottor strange del nostro universo viene anche lui tentato, ma qui la questione è appena accennata e mai sviluppata perché non è lui il protagonista.

La visione scorre piacevole con momenti di pathos che fanno saltare sulla sedia, preoccupare e persino disperare; la sceneggiatura tiene nonostante qualche buco su cui uno sorvola e qualche svista che secondo me si potevano risparmiare (perché se stai sfuggendo ad un pericolo, ad un certo punto ti fermi ad aspettarlo?). Gli effetti speciali sono sempre di buon livello e gli Illuminati dell'universo alternativo fanno una bella figura... purtroppo lo scontro che li vede protagonisti, non mi ha soddisfatto per niente, notando errori e sequenze che sembrano fatte apposta per metterli nei guai e che non avrebbero mai dovuto fare. Gli unici che riescono a far qualcosa (ma troppo poco, di nuovo per lo stesso problema) sono Capitan Carter e Xavier. Ed è stato un peccato.

La grande pecca del film, secondo me rimangono gli scontri di magia. A volte hanno guizzi di genialità, mostrando la magia per quello che è, ma il più delle volte non fanno altro che lanciarsi raggi e missili di energia magica senza costrutto. In alcune scene ci sta: per fare effetti magici devi avere l'idea giusta, ma che maghi superaddestrati in grado di usare la magia come fosse respirare, si limitino a lanciare raggi a forma di freccia, raggi più grossi a forma di missili, scagliare funi e massi, mi fa alquanto storcere il naso. Ci sono delle cose che vanno in un certo modo solo perché loro non sanno adoperare la magia... e sono maghi addestrati!

Per il resto è un film di cui consiglio la visione, perché è ben costruito, tiene la tensione alta e ti senti soddisfatto di come è andata.